La Federazione Scherma Italiana Scherma ha sottoscritto un nuovo protocollo di collaborazione internazionale con la Federazione Nigeriana. L’accordo è stato siglato a Tashkent, in occasione del recente Congresso FIE, dai Presidenti della FIS e della Fencing Federation of Nigeria, Paolo Azzi e Adeyinka Samuel.
Si tratta di un’intesa quadriennale sulla base della quale la Federazione Italiana Scherma, mettendo a disposizione il proprio know how, garantirà un importante supporto per favorire il continuo processo di crescita del movimento schermistico nigeriano. Un’azione che si dipanerà in momenti di formazione e iniziative che vedranno la partecipazione di tecnici, arbitri, dirigenti e altre figure specializzate della scherma italiana.
“Siamo lieti di collaborare con gli amici della Federazione nigeriana di scherma. Avendo seguito i loro progressi nel corso degli anni, crediamo che questa partnership accelererà significativamente la crescita e lo sviluppo del nostro sport in Nigeria. La scherma italiana è orgogliosa di portare avanti questi accordi nello spirito di condivisione delle conoscenze e delle esperienze che è alla base dei valori virtuosi che caratterizzano la nostra disciplina”, le parole del Presidente federale Paolo Azzi.
Anche Adeyinka Samuel, numero uno della Fencing Federation of Nigeria, ha espresso il suo entusiasmo, descrivendo il protocollo stipulato con la FIS come “un significativo passo avanti per lo sviluppo nel movimento schermistico nigeriano grazie al supporto tecnico dalle principali nazioni della scherma mondiale quale è l’Italia” e ricordando che “la Federazione Italiana Scherma ha già aiutato in modo significativo molti Paesi africani a migliorare, dunque questa partnership ci consentirà di beneficiare della loro vasta conoscenza”.