L’Università di Teramo ha sottoscritto il Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, della violenza intrafamiliare, della violenza assistita e degli atti persecutori, per la promozione e attuazione dei programmi di recupero dei soggetti maltrattanti e dei programmi di sostegno alle vittime di reato.
Si tratta di un’iniziativa promossa dal Prefetto di Teramo per la costruzione di azioni proattive integrate tra istituzioni. L’Università partecipa all’attuazione del Protocollo insieme alla Procura di Teramo, al Tribunale di Teramo, al Tribunale e la Procura per i minorenni di L’Aquila, alla Procura distrettuale della Corte di Appello di L’Aquila, la Asl, il Distretto scolastico, i Centri antiviolenza, la Commissione provinciale Pari Opportunità, i Comuni della provincia di Teramo e le Forze dell’Ordine.
Con il coordinamento della Cattedra di Criminologia del Dipartimento di Giurisprudenza, l’Ateneo di Teramo oltre alle attività di ricerca scientifica, validerà percorsi formativi e di aggiornamento per gli operatori dei vari settori. In particolare saranno promosse iniziative congiunte di informazione e di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, all’opinione pubblica e alle scuole.