Home Città e Territori Focus Casa delle Tecnologie Emergenti di Cagliari ‘Digital LAB’: Pollicino, l’App per la mobilità urbana sostenibile
In occasione del nostro “Reportage PA – Speciale CTE”, siamo andati in Sardegna per scoprire il Cagliari Digital LAB, un centro di innovazione impegnato in sei settori strategici per il territorio, tra cui la Smart Mobility. E proprio in questo ambito si colloca il progetto Pollicino, un’iniziativa che mira a migliorare la mobilità urbana coinvolgendo i cittadini
6 Dicembre 2024
Il Cagliari Digital LAB, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Cagliari, è un centro polifunzionale d’eccellenza, impegnato nello sviluppo tecnologico in sei settori strategici per il territorio. Tra questi anche la Smart Mobility, che rappresenta un approccio avanzato e tecnologicamente integrato alla gestione dei trasporti, dove si affrontano le sfide della mobilità urbana con soluzioni innovative e sostenibili.
E proprio in questo contesto che si inserisce Pollicino, un progetto per migliorare la mobilità urbana attraverso la collaborazione dei cittadini, ideato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Grazie ad un App scaricata sul proprio telefono, è stato possibile tenere traccia degli spostamenti dei cittadini cagliaritani per una settimana, così da poter comprendere a pieno come si muove la città. Questo ovviamente permette di pianificare e modificare la mobilità all’interno del territorio, individuando soluzioni più efficienti e con minori impatti sociali e ambientali.
In questo focus approfondiamo il progetto Pollicino confrontandoci con le diverse realtà appartenenti alla CTE di Cagliari che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto ambizioso, diventando noi stessi dei veri e propri “Pollicini”.
Credits:
Direzione progetto: Gianni Dominici
Sviluppo contenuti: Gianni Dominici, Azzurra Landi, Michela Stentella
Riprese video: Rachele Maria Curti, Maurizio Costa
Montaggio: Gianmarco Rizzo
Responsabile Logistica: Alessandra Maggini