Giovedì 5 dicembre alla presenza della Direzione strategica del Policlinico Umberto I presso il Centro per la salute e il benessere della donna di Palazzo Baleani è stato presentato ai professionisti ed esperti della comunità medico-scientifica dell’azienda un nuovo strumento diagnostico portatile per la diagnosi dell’osteoporosi e la valutazione del rischio di frattura da fragilità.
La nuova tecnologia: si chiama REMS, acronimo di Radiofrequency Echographic Multi Spectrometry, e consente di valutare la densità e la qualità ossea sulle vertebre lombari e sul femore prossimale tramite una semplice scansione ecografia senza radiazioni.
Disponibile nella versione portatile ultra-leggera semplicemente collegando l’unità principale a un laptop con un cavo USB per eseguire la diagnosi.
Primo sistema ecografico che consente di accedere alla prevenzione, alla diagnosi precoce dell’osteoporosi e al monitoraggio tramite l’assistenza sanitaria di base. Il densimetro EchoS riesce a valutare lo stato della salute ossea delle persone con una semplice ecografia fatta direttamente in uno ambulatorio medico o anche nel proprio domicilio.
La scansione ecografica dura appena 80 secondi per la colonna e 40 per il femore, consentendo un’accurata prevenzione, diagnosi e monitoraggio della salute delle ossa senza le limitazioni relative al posizionamento del paziente e alla segmentazione manuale delle immagini.
Video dimostrazione Dott.ssa Ilaria Rosso
https://www.policlinicoumberto1.it/wp-content/uploads/2024/12/Dott.ssa-Ilaria-Rosso.mp4
Fasi dell’esame strumentale
https://www.policlinicoumberto1.it/wp-content/uploads/2024/12/Esame-2.mp4
https://www.policlinicoumberto1.it/wp-content/uploads/2024/12/Esame.mp4
L’esame produce un referto medico immediato che oltre a comprendere tutti i parametri più comuni utilizzati nella diagnosi dell’osteoporosi, BMD (g/cm2), T-Score, Z-Score include anche la valutazione indipendente della struttura ossea interna che fornisce un indice di fragilità e l’indice di composizione corporea.
Presenti all’evento
Fabrizio d’Alba – Direttore Generale AOU Policlinico Umberto I
Domenico Alvaro – Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria di Sapienza Università di Roma
Gioia Amadei – Direttore Amministrativo AOU Policlinico Umberto I
Maria Augurusa – Direttore Sanitario AOU Policlinico Umberto I
Sara Albolino – Direttore UOC Organizzazione, sviluppo e qualità
Stefania Basili – Direttore UOC Medicina Interna – Immunologia Clinica e Professore Ordinario di Medicina Interma.
Prof. Giulio Maira – Presidente Fondazione Atena onlus
Carla Vittoria Maira – Vicepresidente Athena Donna
Prof. Andrea Isidori Medico specialista presso il Policlinico Umberto I di Roma, Professore Ordinario di Endocrinologia presso Sapienza Università di Roma
Video-contributo
https://www.policlinicoumberto1.it/wp-content/uploads/2024/12/Video-contributo-Isidori.mp4
A termine dell’evento i ringraziamenti di Fabrizio d’Alba – Direttore Generale al Prof. Giulio Maira – Presidente Fondazione Atena onlus
Video- contributo
https://www.policlinicoumberto1.it/wp-content/uploads/2024/12/Video-contributo-finale.mp4