L’avvento dell’intelligenza artificiale è un fenomeno che sta disegnando un nuovo scenario nei processi di gestione e valorizzazione delle persone. Il futuro vede l’IA come uno strumento di supporto destinato ad automatizzare alcune fasi delle procedure selettive, a personalizzare percorsi di apprendimento sulla base dei livelli di competenza posseduti, attesi e necessari, a esaminare la performance fornendo dati per individuare aree e ambiti di miglioramento, a incrementare la produttività del lavoro attraverso l’automatizzazione di task ripetitivi, ma anche a potenziare l’employee experience attraverso una comprensione approfondita delle loro necessità, percorsi di crescita e aspettative professionali.
Non mancano le considerazioni su come il lavoro cambierà e sulla necessità di “riprogettare” le organizzazioni per gestire il cambiamento in modo proattivo, senza subirlo. Quali sono le condizioni tecnologiche, organizzative e culturali da prendere in considerazione affinché ciò avvenga?
E ancora, come sta evolvendo la funzione HR nella PA? Quali competenze dovrebbero possedere gli HR Manager per governare i processi mediante l’intelligenza artificiale? Quali percorsi di upskilling e reskilling dovrebbero essere avviati per allineare le competenze dei dipendenti pubblici alla nuova realtà?
Uno dei temi cruciali su cui ci stiamo confrontando, e in merito al quale abbiamo iniziato a porci delle domande applicandole al pubblico impiego, è proprio l’impatto dell’intelligenza artificiale su questo settore. Alcuni primi dati e considerazioni sull’esposizione del lavoro pubblico all’intelligenza artificiale sono contenuti nella nostra ricerca “L’impatto dell’intelligenza artificiale sul pubblico impiego“.
Abbiamo anche creato la Community degli HR Manager, che include Direttori e Direttrici del Personale, Organizzazione e Formazione di alcune pubbliche amministrazioni centrali e locali, per creare occasioni di confronto e raccogliere, direttamente dalla voce degli operatori del settore, le valutazioni sulle opportunità e criticità dell’IA nei processi di HR Management.
In questo dossier, che aggiorneremo passo dopo passo, raccoglieremo tutto il materiale utile per la community.
Nella playlist “Come l’IA sta ridisegnando il mondo del lavoro. Interviste agli HR manager della PA” troverete anche tutte le interviste raccolte durante gli incontri.
Competenze
Strategie di Reskilling e Upskilling. Competenze e azioni necessarie per un lavoro pubblico aumentato
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo del lavoro, costringendo la pubblica amministrazione a ridefinire ruoli e competenze. Quali sono le…
di Astrid Finocchiaro
5 Dicembre 2024
Lavoro e Occupazione
Formazione, concorsi e organizzazione del lavoro. Coniugare IA e lavoro pubblico secondo le Direzioni HR della PA
Gestire le persone e riprogettare le organizzazioni nell’era dell’intelligenza artificiale è senza dubbio uno dei grandi temi con cui ci…
di Giovanna Stagno
11 Luglio 2024
Lavoro e Occupazione
Intelligenza artificiale e organizzazione del lavoro nella PA: il commento degli HR Manager pubblici
La diffidenza o l'eccessiva fiducia nell'intelligenza artificiale rappresentano il dilemma attuale. La complementarità tra IA e lavoro umano e le…
di Patrizia Fortunato
11 Luglio 2024