NOTA DI ACCREDITAMENTO – STATI GENERALI DELLA DIPLOMAZIA
XVII CONFERENZA DELLE AMBASCIATRICI E
DEGLI AMBASCIATORI D’ITALIA
ROMA – MILANO 16-19 DICEMBRE 2024
Lunedì 16 e martedì 17 dicembre 2024 la Farnesina ospiterà la XVII edizione degli “Stati Generali della Diplomazia”, la Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, appuntamento di confronto sull’azione internazionale del nostro Paese, con la partecipazione di oltre 150 titolari delle Sedi diplomatiche italiane all’estero e di numerosi Ministri di Governo.
La Conferenza, realizzata con la media partnership di RAInews e ANSA, sarà l’occasione per affrontare gli attuali scenari internazionali; la sicurezza cibernetica e le minacce ibride; la proiezione del saper fare italiano nel mondo tramite ricerca, scienza, energia e cultura; la nuova legislatura europea; la promozione dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese.
Mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre 2024, il programma della Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo si svolgerà a Milano. Le informazioni degli eventi a Milano saranno comunicate con separata nota di accreditamento.
Lunedì 16 dicembre – Farnesina
Ore 10:00: foto di famiglia.
Ore 10:30: sessione inaugurale con gli interventi del Signor Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Vice Presidente e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani (SOLO RAI E UFFICIALI)
Ore 11:30: prima sessione sul tema “Pace e negoziati. Scenari internazionali”, a cui interverranno il Ministro Antonio Tajani, il Ministro degli Esteri della Confederazione Elvetica, Ignazio Cassis e il Direttore Generale dell’AIEA, Rafael Mariano Grossi.
Ore 14:00: seconda sessione sulla “sicurezza cibernetica, minacce ibride, intelligenza artificiale” con gli interventi del Ministro Antonio Tajani, del Ministro della Difesa Guido Crosetto, e del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio e Autorità Delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano.
Ore 16:00: terza sessione su “La proiezione del saper fare italiano nel mondo: ricerca, scienza, energia e cultura”, che prevede l’intervento del Ministro Antonio Tajani, del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, del Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, e del Ministro dell’Istruzione del Merito, Giuseppe Valditara (in videocollegamento).
Ore 17:00: quarta sessione sulla “Nuova legislatura europea: sfide e opportunità”, a cui interverranno il Ministro Antonio Tajani e il Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti.
Ore 17:30: sessione conclusiva con l’intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni (videomessaggio).
Gli interventi istituzionali delle sessioni di lunedì 16 dicembre saranno aperte alla stampa, che potrà seguire in collegamento audio-video in sala d’ascolto (Sala Aldo Moro), e saranno trasmesse in streaming sul canale Youtube della Farnesina.
I lavori del 17 dicembre si svolgeranno a porte chiuse.
MODALITA’ DI ACCREDITAMENTO:
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire le sessioni aperte alla stampa del 16 dicembre, sono pregati di accreditarsi entro e non oltre le ore 18.00 di venerdì 13 dicembre, via email all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691-3432-8573-3078) seguendo le seguenti modalità.
Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:
- copia del documento di identità
- lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure – in assenza di quest’ultima – copia del tesserino professionale.
Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:
- copia del documento di identità;
- lettera della testata di appartenenza;
- Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
Ai rappresentanti della stampa stranieri già accreditati presso la Farnesina, si richiede di inviare la richiesta allegando copia di un documento d’identità.
Per esigenze di spazio, si potrebbe rendere necessaria la formazione di pool di fotografi per i momenti immagine, e di cameramen per le riprese.
Per le richieste di posizionamento di mezzi satellitari, le targhe e il modello dei mezzi dovranno essere comunicati via mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it entro e non oltre venerdì 13 dicembre 2024. I mezzi andranno posizionati dalla mattina di domenica 15 dicembre.
Si informano i rappresentanti della stampa che, in occasione della Conferenza, le Autorità di Pubblica Sicurezza definiranno alcune misure che limiteranno la circolazione delle autovetture e l’utilizzo dei parcheggi nelle aree adiacenti la Farnesina.
I giornalisti e cine-foto-operatori accreditati potranno accedere dall’ingresso di Via Macchia della Farnesina, secondo le seguenti modalità:
Lunedì 16 dicembre – – Ingresso via Macchia della Farnesina (lato stampa):
– dalle ore 08:30 alle 11:00 per cine-foto-operatori
– dalle ore 09:30 alle 11:00 per giornalisti
In orari diversi da quelli indicati, la stampa accreditata potrà entrare e uscire dall’ingresso centrale, Sala Vip.
La comunicazione dei dati personali sopra indicati equivale ad autorizzarne l’utilizzo ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) da parte della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, titolare del trattamento, per fini strettamente professionali e/o legati allo svolgimento dell’evento in oggetto.