Team building HP: il team building a tema LEGO

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Dal momento esatto in cui sono stati lanciati sul mercato, nel 1958, i mattoncini LEGO hanno registrato un incredibile successo e fatto innamorare milioni di persone in tutto il mondo.

Dopo oltre 65 anni dalla loro comparsa, questi piccoli blocchi di plastica colorati, oltre ad essere diventati un’icona di divertimento intramontabile e capace di connettere intere generazioni, continuano anche a rappresentare un fenomeno culturale ed educativo estremamente prezioso.

Questo, non solo per i bambini (dal punto di vista della crescita, della creatività, dell’immaginazione e dello sviluppo sociale ed emotivo), ma anche per gli adulti, che trovano nei LEGO un mezzo utile per: 

  • raggiungere un senso di comfort connettendosi alla propria infanzia
  • alleviare lo stress
  • stimolare capacità creativa e fantasia
  • sviluppare il problem solving
  • migliorare l’approccio pratico e la consapevolezza spaziale
  • massimizzare pazienza, concentrazione e perseveranza
  • ottimizzare il pensiero risolutivo e la resilienza
  • tenere la mente allenata

Per tutti questi motivi, i LEGO non sono solo semplici mattoncini colorati con cui giocare, ma un potente strumento per migliorare diversi aspetti della vita privata e soprattutto professionale.

Ecco perché i LEGO sono entrati a fare parte del mondo del team building: la loro costruzione è una metafora potente e universale che rispecchia molte dinamiche organizzative. 

Ogni mattoncino rappresenta un individuo o una risorsa: solo attraverso l’unione, la collaborazione e l’integrazione si può realizzare qualcosa di più grande, come una torre, un ponte o una casa.

Le attività con i LEGO rappresentano un’esperienza unica per stimolare creatività, comunicazione e lavoro di squadra, utilizzando la metafora del “costruire insieme” per rafforzare le dinamiche aziendali. 

Lo sa bene l’Azienda HP, che ha scelto il team building Play LEGO per offrire ai propri dipendenti una giornata di formazione inedita e fuori dal contesto lavorativo prima della chiusura dell’anno.

Teambuilding Experience, Società italiana specializzata nella costruzione, motivazione e sviluppo di gruppi di lavoro grazie ad un’ampia gamma di attività di team building, si è occupato dell’intera organizzazione dell’esperienza.
Questo supporto, dall’inizio alla fine dell’attività, ha garantito un coinvolgimento ottimale in ogni fase e il raggiungimento finale dei risultati attesi.

Team building Play LEGO: il contesto

HP è un’Azienda tecnologica che spazia dalla vendita di prodotti informatici, come computer e stampanti a soluzioni per server aziendali fino a servizi IT, soluzioni software e supporto tecnico, per sostenere il progresso in ogni settore.

Questo permette all’Azienda di rispondere concretamente alle esigenze quotidiane di ogni cliente, ma anche di creare nuove opportunità per costruire un futuro più sostenibile e inclusivo, con soluzioni che possono realmente cambiare il mondo.

Con oltre 80 anni di iniziative pionieristiche alle spalle, HP ha costruito una solida reputazione come leader nell’innovazione responsabile, attenta cioè anche alla tutela di ambiente e diritti umani e alla promozione dell’uguaglianza digitale.

In quanto realtà all’avanguardia attenta alle esigenze esterne, ma anche del proprio Team, HP ha deciso di coinvolgere 35 dei suoi dipendenti in un’attività che ha unito divertimento, apprendimento e riflessione: lo scopo principale era portare il gruppo a lavorare meglio insieme, valorizzare le diversità e costruire una base solida per il successo, sia come individui che come squadra.

La scelta è ricaduta su Play LEGO, un team building che offre ai partecipanti l’opportunità di mettersi alla prova in un’attività fortemente creativa, esplorando nuove modalità di comunicazione e sviluppando fiducia, intuizione e impegno. 

Attraverso la metafora della costruzione, questa esperienza permette infatti di riprodurre dinamiche aziendali essenziali come:

  • rafforzamento del team
  • organizzazione delle risorse
  • scelta e pianificazione dei progetti
  • monitoraggio e verifica del lavoro

Proprio come in Azienda, il processo alla base di Play LEGO si sviluppa passo dopo passo, insegnando in modo efficace che il successo collettivo è il risultato della somma dei contributi di ogni individuo.

Team building Play LEGO: l’esperienza

Il team building Play LEGO si è svolto presso l’Agriturismo La Camilla di Concorezzo, nel verde della Brianza e a poca distanza sia da Monza che da Milano.

Dopo il briefing iniziale svolto da uno dei trainer di Teambuilding Experience per introdurre l’attività e gli obiettivi, i dipendenti HP sono stati coinvolti in una prima fase di ice breaking: si tratta di esercizi e giochi introduttivi progettati per “rompere il ghiaccio” e creare un ambiente più rilassato e accogliente.

Dopo di che, i partecipanti sono stati suddivisi in 3 squadre ed hanno preso parte al team building chiamato LEGO Storytelling, con un tempo massimo a disposizione di 2 ore e 30 minuti.

L’obiettivo dell’attività era raccontare una storia usando una costruzione LEGO

Il trainer ha quindi fornito il tema generale e ogni team ha iniziato a lavorare con i mattoncini colorati per costruire una scena capace di fornire una propria interpretazione personale.

Questa attività è stato svolta tramite varie fasi, tra cui:

  • Brainstorming: I partecipanti hanno lavorato individualmente e in gruppo per generare idee
  • Definizione del progetto: ogni team ha stabilito una strategia condivisa
  • Costruzione: I Gruppi hanno realizzato concretamente il progetto pianificato

Alla fine, ogni gruppo ha presentato la propria storia agli altri, condividendo il processo creativo e le sfide affrontate.

In ultimo, è stato svolto il debriefing finale, con il trainer che ha guidato una riflessione sugli apprendimenti e sui punti di forza emersi.

Team building Play LEGO: i benefici

Il team building Play LEGO favorisce la cooperazione tra team e stimola, oltre all’energia e alla motivazione immediata, anche la visione a lungo termine sulle dinamiche aziendali, consentendo a chi partecipa di tornare al lavoro con una prospettiva più positiva e una maggiore comprensione reciproca.

Un altro beneficio importante è il potenziamento di creatività, fantasia e immaginazione: l’utilizzo dei mattoncini LEGO e la costruzione di qualcosa da zero stimola la ricerca di soluzioni originali, portando all’esplorazione e alla scoperta di nuovi modi di pensare e lavorare.

Inoltre, trattandosi di un team building che richiede la definizione di un progetto, la gestione di priorità e risorse e il raggiungimento di un obiettivo comune, riflette i processi tipici aziendali andando a stimolare la comunicazione aperta, la costruzione di relazioni basate sulla fiducia reciproca e la capacità di ascoltare gli altri

In più, essendo basato sul principio secondo cui il successo del gruppo dipende dal contributo di ciascuno, Play LEGO permette di:

  • sottolineare l’importanza del singolo all’interno del contesto aziendale
  • promuovere l’essenzialità del lavoro di squadra per raggiungere successi sempre più grandi
  • scoprire nuove abilità e competenze individuali e collettive
  • identificare e valorizzare i ruoli guida

Infine, questo tipo di team building è perfetto per affrontare sfide aziendali in modo stimolante e creativo, incoraggiando il pensiero laterale e ispirando un cambiamento positivo.

Aggiungiamo infine che l’attività Play Lego è personalizzabile e adattabile: non solo può essere orientata verso specifici obiettivi aziendali, ma anche durata e attività incluse possono essere modulate in base ad ogni esigenza.

Vuoi portare i tuoi dipendenti a potenziare comunicazione e collaborazione per affrontando sfide lavorative con maggiore fiducia, impegno e intuizione?

Richiedi maggiori informazioni sul team building Play LEGO o sulle altre
proposte di team building creativi

Detalles de contacto
Davide Lentini