Home Città e Territori Focus CTE di Napoli ‘Infiniti Mondi’: 11 le startup innovative del primo ciclo di incubazione
In occasione della quarta tappa dell’Innovation Roadshow, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy insieme ad Invitalia, il nostro speciale ReportagePA ci ha portato alla scoperta delle 11 startup appartenenti al primo ciclo del programma di incubazione della Casa delle Tecnologie Emergenti di Napoli, ‘Infiniti Mondi’. Il programma, della durata complessiva di sei mesi, è volto a promuovere e supportare la fase di avvio e sviluppo di nuove imprese nel campo delle industrie culturali e creative
13 Dicembre 2024
Napoli è un caleidoscopio di culture, creatività e innovazione, ed è proprio questo che caratterizza la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) ‘Infiniti Mondi’. Un hub d’innovazione che mira a mettere in sinergia le risorse e le competenze già presenti sul territorio grazie al coordinamento del Comune, capofila della rete.
Il progetto, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, mette a disposizione delle imprese laboratori specializzati in Metaverso, 5G-Quantum, Web 3.0, Digital Storytelling e Gaming & Gamification, a supporto delle idee imprenditoriali territoriali.
In questo approfondimento scopriremo le 11 startup che partecipano al primo ciclo del programma di incubazione, volto a promuovere e sostenere la fase di startup e sviluppo di nuove imprese nel campo delle industrie culturali e creative. Il programma, della durata di sei mesi, prevede servizi di formazione e orientamento imprenditoriale, tutoraggio dedicato e accesso alle strutture e alle opportunità fornite dalla CTE di Napoli, tra cui spazi di coworking e laboratori tecnologici presso la sede del Real Albergo dei Poveri.
Il portfolio del primo ciclo semestrale comprende le 11 startup che abbiamo intervistato in occasione della quarta tappa dell’Innovation Roadshow: Billd, Cityopensource, DGTwin, GreenJim, Greta, Zero Netto, Herobots, ImDEA, Logogramma, San Meme e Emaze Gaming.
Con la CTE ‘Infiniti Mondi’, Napoli si conferma un terreno fertile per l’innovazione e la creatività imprenditoriale. Grazie a progetti come questo, il territorio si arricchisce di opportunità concrete per le startup e soprattutto per la collettività. Napoli dimostra così come tradizione e innovazione possano convivere, dando vita a una sinergia capace di proiettare la città verso un futuro all’insegna del progresso tecnologico e culturale.
Vi invitiamo a seguirci in questo viaggio su queste pagine, sul canale FPAtv e sui canali social di FPA.
Credits:
Direzione progetto: Gianni Dominici
Sviluppo contenuti: Gianni Dominici, Azzurra Landi, Michela Stentella
Riprese video: Rachele Maria Curti, Maurizio Costa
Montaggio: Gianmarco Rizzo
Responsabile Logistica: Alessandra Maggini