Lorenzo Sommariva torna sul podio di Coppa del Mondo con il terzo posto nella prova d’apertura della stagione di SnowBoardCross, a Cervinia.
Per il genovese padrone di casa si tratta dell’ottavo podio nel massimo circuito, il secondo raccolto a Cervinia dopo la vittoria ottenuta nel 2019. Un terzo posto maturato al termine di una rocambolesca finale che ha visto lo stesso Sommariva cadere subito dopo lo start per poi recuperare e sfruttare la successiva caduta del canadese Grondin per inserirsi alle spalle dell’austriaco Jakob Dusek, vincitore sull’australiano Cameron Bolton.
Ed alle loro spalle, ecco Sommariva che torna così sul podio un’anno e mezzo dopo il terzo posto di Veysonnaz del marzo 2003.
Secondo nel proprio ottavo di finale, Sommariva ha raggiunto la finale chiudendo in seconda piazza anche quarto e semifinale, quando il fotofinish l’ha promosso nella scia dello stesso Grondin. Si era invece interrotta nel primo turno la prova di Tommaso Leoni e Matteo Menconi, rispettivamente 18esimo e 28esimo.
“Un podio molto particolare vista la caduta in partenza – ha confidato Sommariva – ma per una volta è andata bene e sono riuscito a portare a casa un podio, per me molto importante perchè qui sono di casa e su questa pista sono cresciuto. Dopo la caduta in finale ho pensato cose che non si possono dire: mi sarebbe piaciuto giocarmela al meglio con i miei avversari.
I turni precedenti sono stati molto combattuti e posso dire di essermi guadagnato la fortuna della finale. Ringrazio Roberto Greco che mi segue sugli aspetti mentali: mi ha aiutato molto a superare momenti complicati. Tornare sul podio davanti alla mia compagna in dolce attesa mi fa sentire davvero al settimo cielo”.
Si apre invece con un ottavo posto la stagione di Michela Moioli
La campionessa bergamasca ha dovuto fronteggiare il terzo posto nella prima delle due semifinali, accedendo così alla small final che ha visto la svizzera Noemie Wiedmer cogliere il successo per il quinto posto finale.
Ad imporsi nella finale principale è stata invece la francese Lea Casta che ha così colto la prima vittoria personale nel massimo circuito per lasciarsi alle spalle l’australiana Josie Baff e la connazionale Maja-Li Iafrate Danielsson che ha così completato il podio.
Semaforo rosso nei quarti di finale quindi per la sedicenne Lisa Francesia Boirai, al debutto nel tabellone principale di Coppa del Mondo: quindicesimo posto per la valdostana.
“Sono felice così – ha dichiarato Moioli a fine gara – La prima gara della stagione è sempre la prima; gli ultimi giorni sono stati intensi e ho anche rimediato una contusione al ginocchio ma quando è ora di gareggiare la carica agonistica prevale su tutto. Sono ancora qua e me la gioco con tante ragazze forti: è una ruota che gira ma questo mi stimola a giocarmela ad ogni gara”.