Parma - Il Presidente Tecchi dopo il record delle 7 medaglie olimpiche in tre anni annuncia in CDF che non si ricandiderà: "La ginnastica è stata la mia vita, ma adesso largo ai giovani". Assemblea il 1° marzo

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Oggi a Parma si è tenuto l’ultimo Consiglio Direttivo Federale dell’anno. Un 2024 contrassegnato dai trionfi olimpici e dalle tante medaglie vinte in occasione di Europei e Mondiali, con il successo organizzativo della rassegna continentale di artistica a Rimini, di quella iridata di Aerobica a Pesaro e della Coppa del Mondo di Ritmica al Forum di Milano. Il CDF ha preso atto che gli uffici federali, nella giornata di giovedì 12 dicembre, hanno inoltrato la convocazione della 98ª assemblea nazionale ordinaria elettiva che si svolgerà il 1° marzo 2025 presso l’Hilton Rome Airport di Fiumicino.

Nell’assise di Parma – città dove, al Teatro Regio si terrà, domenica 15, lo spettacolo CHRYSMAS-GYM, La festa delle Medaglie, dedicata ai medagliati di Parigi – sono stati poi approvati i budget delle sezioni olimpiche e non, inerenti il 2025, e di conseguenza il Bilancio Preventivo Economico FGI per l’anno che verrà. Bilancio redatto sul dato storico dei contributi di Sport e Salute, assegnati per il 2024, nelle more della comunicazione sui contributi futuri.

Approvata anche la tabella premi sportivi da erogare agli atleti e ai tecnici per i risultati stagionali, con, in primis, gli azzurri delle discipline olimpiche, che si sono distinti in occasione di Europei e Giochi Olimpici, per un ammontare complessivo di 278.600 euro.

Il Presidente Federale nelle sue comunicazioni - dopo aver rivolto il suo saluto al Segretario Generale Roberto Pentrella, capogruppo della ginnastica ai Giochi di Londra, Rio de Janeiro, Tokyo e Parigi, che dal 1° gennaio 2025 andrà in pensione, dopo una lunga carriera da atleta, tecnico e dirigente – ha informato i componenti del CDF la sua intenzione di non candidarsi alla presidenza FGI per il quadriennio olimpico 2025/2028.

Il Cav. Gherardo Tecchi, succeduto nel 2016 a Riccardo Agabio, lascia dopo due mandati nei quali ha ottenuto sette medaglie olimpiche, divenendo il presidente FGI più vincente di tutti i tempi, insieme al commissario Giuseppe Corbari, reggente durante i Giochi di Los Angeles 1932 - dove vincemmo 4 ori, 1 argento e 2 bronzi - davanti a Guido Ginanni, secondo a quota sei medaglie olimpiche (3 a Roma 1960 e 3 a Tokyo 1964), Giulio Sironi, cinque medaglie olimpiche (3 a Parigi 1924 e 2 ad Amsterdam 1928) e lo stesso Agabio (3 ad Atene 2004 e 2 a Londra 2012).

“Avevo preso questa decisione già prima delle Olimpiadi – ha detto Tecchi, in Consiglio - infatti non sono andato neanche a Parigi, ma ho seguito con il cuore in gola le imprese delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Ritengo giusto, alla mia età, di fare largo ai giovani. Sono cresciuto, sportivamente, nel mondo della pallavolo, sono stato un velista, ma la ginnastica è e rimarrà per sempre la mia vita”.

Detalles de contacto