Dopo un primo percorso biennale di capacity building, i 15 partenariati selezionati avviano ora una nuova fase di accompagnamento, per lavorare sulla misurazione, valutazione e rendicontazione degli impatti culturali generati sul territorio.

Data di pubblicazione: 16 Dicembre 2024

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha pubblicato gli esiti del Bando 2024Cultura per Crescere”, un’iniziativa che, in alleanza con la Regione Piemonte, promuove il welfare culturale per la prima infanzia. Questo bando, nato per valorizzare il ruolo centrale della cultura nei processi di sviluppo e inclusione, si fonda su strategie e azioni definite e attuate da reti territoriali pubblico-private che operano come comunità educanti.

Dal 2022, infatti, “Cultura per Crescere” ha integrato e rilanciato il sostegno storico a Nati per Leggere Piemonte, trasformando questo progetto in un pilastro fondamentale di un intervento sistemico che guarda con attenzione alle nuove generazioni.

Al termine delle procedure di valutazione, il Comitato di Gestione della Fondazione ha deliberato un supporto complessivo pari a 450.000 € a sostegno delle 15 iniziative selezionate tra le 19 candidature pervenute.

Questi partenariati dopo aver partecipato a un percorso biennale di capacity building, sviluppato insieme al CCW – Cultural Welfare Center e aperto a tutte le realtà ammesse all’iniziativa, hanno rafforzato le competenze necessarie per attuare interventi culturali integrati e generativi sul territorio.

I risultati ottenuti hanno confermato l’efficacia di questo approccio formativo e progettuale, spingendo la Fondazione a rinnovare e ampliare l’iniziativa per un nuovo biennio. La prossima edizione, infatti, vedrà l’importante contributo di Hangar Piemonte, agenzia per le trasformazioni culturali promossa dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte e realizzata dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

Il focus del lavoro sarà rivolto alla misurazione, valutazione e rendicontazione degli impatti sociali, culturali, economici e ambientali generati dalle reti e dagli interventi culturali sul territorio. In particolare, si sperimenterà la realizzazione di bilanci territoriali di sostenibilità, strumenti fondamentali per monitorare e valorizzare le ricadute delle iniziative nel lungo periodo.

Il nuovo percorso, destinato ai partenariati selezionati, prenderà avvio martedì 28 gennaio 2025. Questa fase offrirà ulteriori occasioni di confronto, formazione e sperimentazione per consolidare il ruolo delle comunità educanti e promuovere un welfare culturale sempre più efficace e inclusivo.

Per consultare l’elenco degli enti selezionati è possibile visitare questo link. Per ulteriori approfondimenti sul bando “Cultura per Crescere” è invece possibile visitare la sezione Contributi del sito della Fondazione.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Rimani aggiornato sui nostri bandi e sui nostri progetti