Cultura catalana: cose belle che forse ancora non sapevi

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir
  • cose belle che forse ancora non sapevi

    Palau de la musica catalana @destinobarcellona.com

Metti insieme siti preistorici, eredità romana, castelli e borghi medievali, chiese e monasteri d’epoca gotica. E poi aggiungici visionari edifici modernisti, arte moderna ed architettura industriale all’avanguardia. La ciliegina sulla torta? Le feste popolari e le grandi tradizioni tipiche, qualcosa a cui noi catalani siamo fortemente attaccati e che con grande orgoglio comunitario ci preoccupiamo di tramandare di generazione in generazione, perché sono parte insostituibile della nostra identità culturale.

Installazione artistica della cultura catalana @elperiodic.com

Questa è la Catalunya, una terra intrisa di cultura, storia e tradizioni, un luogo dall’incredibile valore. A rendere la sua personalità ancora più sexy ed intrigante, poi, ci si aggiunge il suo talento nel combinare il tutto a modo suo. Il risultato è un’inedita armonia, tanto unica quanto innovativa, tra passato, presente e futuro. Affacciata sul Mediterraneo, la Catalunya è da sempre un’incredibile e vivace intersezione di culture ed è proprio grazie alla complicità della sua posizione geografica che nel tempo ha via via assorbito svariate influenze e creato numerose tendenze, sia artistiche che di pensiero.

Catalunya, mille viaggi in un viaggio

Ogni città, ogni strada, ogni angolo sono intrisi di storia e ricchi di ricordi. Certo, la grande star della Catalunya è Barcellona, la sua capitale, un mosaico caleidoscopico unico ed irreplicabile di cultura e culture, tradizioni ed innovazioni, arte, design e creatività. Qui i palazzi rinascimentali e barocchi  sfilano sulle avingudes, come fossero top models, accanto ad iconici edifici modernisti catalani. L’urbanistica d’epoca romana ed il patrimonio medievale del Barri Gòtic è solo a poche fermate di metropolitana dall’architettura audace e contemporanea di Glòries.

Barcellona Barri Gòtic @lastminute.com - shutterstock_565557064

L’espressione  massima di questa fervida convivenza e continua contaminazione tra movimenti artistici e culturali profondamente distanti e differenti è proprio il simbolo indiscutibilmente più famoso ed amato della città, la Sagrada Família. Sono infatti gotico, islamico e rinascimentale che, insieme, formano questo monumentale tempio senza precedenti, talmente unico da essere stato premiato dall’UNESCO.

I grandi tesori della Catalunya

Sapevi che la Catalunya è uno dei Paesi con il maggior numero di siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità? Nella lista compaiono, tra i tanti, il Palau de la Música Catalana, il Recinte Modernista de Sant Pau e le celebri opere di Gaudí a Barcellona, la città di Tarragona con i suoi 2000 anni di storia ed il suo impressionante patrimonio artistico, il Monastero de Poblet (a Vimbodí, 100 km da Barcellona), le chiese romaniche incastonate nella Vall de Boí, sui Pirenei, in provincia di Lleida.

Poblet @Josep_M - Palau Riberaygua.jpg - touringclub.it

Tuttavia, per conoscere e comprendere la storia ed il valore della nostra terra, non ti basterà prenotare ingressi e visite guidate ad attrazioni turistiche più o meno popolari. Quello che devi assolutamente fare è anche entrare a contatto con la nostra storia e con le nostre tradizioni. Non fare solo il pieno d’arte e di architettura, ma immergiti anche nel nostro folclore, talmente unico e caratteristico da essere anch’esso riconosciuto dall’UNESCO come di immenso valore e dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Stiamo parlando, in particolare, della festa La Patum, una movimentata commemorazione religiosa di origine medievale che si svolge ogni primavera a Berga, e dei castellers , le famose torri umane che non mancano mai in occasione delle grandi feste popolari catalane.

La Patum de Berga @Rafael Lopez-Monné

Il folclore locale non finisce mai di stupirti

La Catalunya ti sorprende sempre regalandoti spettacoli carichi di emozioni che affascinano e coinvolgono. Se sei a Barcellona, per esempio non perderti il tradizionale ballo circolare della sardana. È la nostra bandiera culturale, la danza ufficiale della Catalunya ed è un vero must durante ogni festa popolare locale, ma non è raro trovare amatori che la praticano nei parchi pubblici della città. Altra tradizione a cui non rinunciamo durante le “grandi occasioni” sono le sfilate dei giganti, un classico in tutte le celebrazioni laiche in tutta la Catalunya.

Cosa da fare

Idee per ispirarti

Detalles de contacto
Matteo Viani