"La ferocia" trionfa ai Premi Ubu - Teatro Nazionale Genova

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Quattro riconoscimenti allo spettacolo coprodotto dal Teatro Nazionale di Genova

Si è svolta ieri sera all’Arena del Sole di Bologna la 46° edizione dei Premi Ubu. In grande evidenza La ferocia, spettacolo coprodotto dal Teatro Nazionale di Genova insieme al Centro di Produzione Teatrale Scarti, capace di aggiudicarsi ben 4 premi.
La trasposizione teatrale del romanzo di Nicola Lagioia (Premio Strega 2015) diretta da Michele Altamura e Gabriele Paolocà di VicoQuartoMazzini, è stato giudicato Miglior spettacolo di teatro (in ex aequo con Trilogia della città di K).
A conferma della qualità del progetto, il riconoscimento andato a due interpreti, Francesca Mazza e Leonardo Capuano, valutati rispettivamente Migliore attrice / performer e Migliore attore / performer.
Premiata anche la light designer Giulia Pastore come Miglior disegno luci (in ex aequo con Luigi De Angelis – Trilogia della città di K).
Dopo un primo studio alla Sala Mercato e una breve anteprima sul lavoro svolto durante la residenza artistica, nell’ambito del progetto Factory, La Ferocia ha debuttato con un’acclamata prima nazionale a Romaeuropa Festival del 2023 per poi arrivare anche a Genova nel corso della stagione 2023-24.

Un riconoscimento importante è arrivato per Valentino Mannias, Miglior attore / performer under 35. L’attore è stato protagonista di Pilade e del recentissimo Roberto Zucco firmati da Giorgina Pi, entrambi coprodotti dal Teatro Nazionale di Genova.
Infine, nella sezione dedicata alla nuova drammaturgia, Come gli uccelli di Wajdi Mouawad ha vinto come nuovo testo straniero. Lo spettacolo, coprodotto dal Teatro Nazionale di Genova, è stato in scena al Teatro Gustavo Modena nello scorso gennaio.
La cerimonia di premiazione è stata condotta da Monica Demuru e Lorenzo Pavolini e trasmessa in diretta su Rai Radio3.

Detalles de contacto
Mattia Scarsi