Focus CTE di Napoli ‘Infiniti Mondi’: tecnologia e arte si incontrano

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Le università sono partner fondamentali per la Casa delle Tecnologie Emergenti di Napoli ‘Infiniti Mondi’: offrono un contributo significativo alla formazione delle nuove generazioni e ne favoriscono l’occupazione, arricchendo il tessuto locale con competenze avanzate.

Un nuovo punto di vista ci è stato fornito dal Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, Giuseppe Gaeta, intervistato in occasione di una nuova puntata del ReportagePA. Gaeta ha evidenziato l’importanza di progetti come quello della CTE ‘Infiniti Mondi’ che mettono in collaborazione le diverse realtà per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.

“Il mondo della multimedialità e dell’audiovisuale è un mondo in cui i saperi sono integrati. Competenze diverse si incontrano: competenze di carattere tecnologico con quelle di ambito creativo. I nuovi orizzonti, i metaversi, sono esattamente dei luoghi nei quali artisti visuali e tecnologi si incontrano per produrre ambienti di collaborazione che non sono soltanto bit, ma sono veri e propri luoghi dove la dimensione dell’immaginario è fondamentale”, ha dichiarato il Professor Gaeta.

L’Accademia delle Belle Arti di Napoli, integrando saperi tradizionali e tecnologie avanzate, incarna perfettamente la visione della Casa delle Tecnologie Emergenti ‘Infiniti Mondi’; un progetto che non è solo un laboratorio di innovazione tecnologica, ma anche un catalizzatore di trasformazioni culturali, dove creatività, tecnologia e pensiero critico si incontrano. Questa sinergia tra saperi rappresenta la chiave per un futuro in cui arte e tecnologia si potenziano a vicenda, rendendo Napoli un modello di città intelligente e creativa.

Vi invitiamo a seguirci in questo viaggio su queste pagine, sul canale FPAtv e sui canali social di FPA.

Credits:

Direzione progetto: Gianni Dominici
Sviluppo contenuti: Gianni Dominici, Azzurra Landi, Michela Stentella
Riprese video: Rachele Maria Curti, Maurizio Costa
Montaggio: Gianmarco Rizzo
Responsabile Logistica: Alessandra Maggini

Quando la tecnologia incontra l’arte: intervista al Direttore dell’ABANA Giuseppe Gaeta

Detalles de contacto
di Redazione FPA