Se stai pianificando un viaggio in Svizzera nel periodo natalizio, ti consiglio la bellissima Lucerna, sull’omonimo lago.
Lucerna, con il suo fascino senza tempo, si veste di magia durante il periodo natalizio. Incorniciata dal Lago dei Quattro Cantoni e dalle maestose Alpi svizzere, la città offre un connubio perfetto tra tradizione, cultura e suggestivi panorami invernali.
Inoltre, le luci natalizie, i mercatini caratteristici e l’atmosfera magica delle Alpi, la rendono ancora più magica!
Io ci sono stata di recente, raggiungendola in treno da Milano e ne sono rimasta davvero affascinata. Una città romantica, elegante ed in cui vivere appieno tutta la magia del Natale.
Un centro storico ricco di fascino
Sicuramente la prima cosa che risalta agli occhi appena si arriva a Lucerna è il suo simbolo più iconico: il Ponte della Cappella (Kapellbrücke), uno dei più antichi ponti coperti d’Europa. Questo capolavoro medievale, adornato da dipinti storici sotto la copertura in legno, è una delle immagini più iconiche della città.
Passeggiare su questa struttura medievale significa immergersi in una cartolina vivente, circondati da pittoreschi scorci del centro storico e dal fiume Reuss. Qui, le vie silenziose si snodano tra edifici rinascimentali, chiese e piazze animate, come la Franziskanerplatz e la Weinmarkt.
Passeggiando per il centro storico, si scoprono angoli suggestivi con edifici rinascimentali e facciate dipinte che raccontano storie di un passato glorioso. Tra questi, spiccano le case di Weinmarkt e Hirschenplatz, decorate con affreschi colorati che attirano l’attenzione di turisti e fotografi. Ogni edificio è un’opera d’arte a cielo aperto, che rende la città un museo vivente.
Il Monumento al Leone
Non lontano dal centro, si trova il Monumento al Leone di Lucerna (Löwendenkmal), un’attrazione emozionante e simbolica. Questa scultura maestosa, scolpita nella roccia, rappresenta un leone morente ed è un tributo ai soldati svizzeri caduti durante la Rivoluzione francese. Descritto da Mark Twain come “il pezzo di pietra più triste e commovente del mondo”, questo monumento è una tappa imperdibile per comprendere la storia e la cultura della città.
Un tuffo nella cultura
Lucerna è anche famosa per il KKL (Centro Cultura e Congressi), una struttura futuristica progettata dall’architetto Jean Nouvel che ospita eventi culturali e musicali di fama mondiale, come il Lucerne Festival. Se amate l’arte, non perdete la Collezione Rosengart, che vanta opere di Picasso, Klee e altri maestri del XIX e XX secolo, e il Bourbaki Panorama, uno degli enormi dipinti circolari meglio conservati al mondo.
Mercatini di Natale e atmosfere magiche
Durante il periodo natalizio, Lucerna si trasforma in un paese delle meraviglie. Al Rudolf’s Christmas Spectacle nel Parco Inseli, potrete gustare piatti tipici nello chalet fondue e ammirare le bancarelle illuminate che offrono oggetti di artigianato e delizie locali. La Franziskanerplatz ospita un suggestivo mercatino di Natale, mentre il mercato artigianale di Weinmarkt propone gioielli e accessori fatti a mano.
Per un’esperienza indimenticabile, non perdete la pista di pattinaggio ICE Magic sull’Europaplatz, con vista sul lago e circondata dalle montagne innevate. La città si illumina ulteriormente durante il Lilu Light Festival, quando artisti internazionali trasformano le piazze e i monumenti in scenari luminosi e suggestivi.
Infine, per un tocco di magia in più, dal 9 al 19 gennaio 2025, Lucerna si accende grazie al Lilu Light Festival. Installazioni luminose e giochi di luce trasformano la città in un percorso artistico e suggestivo, con spettacoli anche all’interno delle chiese, spesso accompagnati da musica d’organo.
Un’escursione tra le montagne: il Monte Pilatus
Lucerna è il punto di partenza ideale per scoprire le meraviglie della Svizzera Centrale. Il Monte Pilatus offre panorami mozzafiato su 73 vette alpine ed è raggiungibile con la ferrovia a cremagliera più ripida d’Europa. In alternativa, potrete ammirare il paesaggio con una spettacolare salita in funivia fino alla cima, come ho fatto io. Ho raggiunto il punto di partenza della cabonivia con l’autobus numero 1 in partenza dalla stazione centrale che mi ha portato lì in soli 10 minuti. Poi è iniziata la salita verso l’alto.
Simbolo di leggende e panorami mozzafiato, quella al Monte Pilatus è un’escursione da non perdere. Il viaggio inizia con una panoramica cabinovia fino a Fräkmüntegg e prosegue con la funivia Dragon Ride, che regala una vista spettacolare sulle Alpi. Una volta in cima, si può percorrere il sentiero del drago (Dragon Trail) davvero molto emozionangte e ammirare il panorama che spazia su 73 vette alpine, al di sopra delle nuvole.
Dopo la passeggiata, mi sono fermata per pranzo al ristorante Pilatus-Kulm, il luogo ideale per una pausa gastronomica con vista, mentre l’Hotel Pilatus-Kulm, con il suo fascino Belle Époque, rappresenta un angolo di eleganza in alta quota.