VentiQuaranta: un viaggio verso il futuro con Breaking Italy | Libri Mondadori

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

VentiQuaranta: il futuro è qui, lo capiamo insieme

Cosa significa guardare avanti? Provare a immaginare il mondo nel 2040 sembra un'impresa titanica, una sfida troppo grande da affrontare. Ma è proprio nei periodi di grande cambiamento che si costruiscono le fondamenta per il domani. E la redazione di Breaking Italy, con il suo approccio unico, ci invita a non ignorare il futuro, ma a conoscerlo e affrontarlo con consapevolezza. Con il lancio del primo libro-rivista VentiQuaranta. Stati Uniti, democrazia in bilico, ci vuole offrire un'analisi audace e multidisciplinare che non è solo un invito alla riflessione, ma un vero e proprio strumento per comprendere i grandi temi del presente e le direzioni che modelleranno il mondo nei prossimi decenni.

Aspetta, ti stai chiedendo cos'è Breaking Italy?

Se non fai già parte del Breaking Italy Club, allora preparati a entrarci presto. Nato nel 2011 come programma quotidiano ideato da Alessandro Masala, conosciuto come Shy, Breaking Italy è diventato nel tempo un progetto di informazione complesso che racchiude in sé video, podcast, eventi, che hanno l'obiettivo di approfondire le notizie con un approccio rigoroso da un punto di vista di analisi dei dati, ma al contempo leggero, ironico ma mai banale.

Questo universo si raduna intorno al sito breakingitaly.it, e prende forma ogni giorno con i video del canale Youtube (che a oggi conta quasi 900.000 iscritti), con le puntante giornaliere del podcast di rassegna stampa Grandi Linee e del Breaking Italy Night, che ha visto intervistati Lilli Gruber, Giuseppe Conte, Matteo Renzi, Fedez, i Pinguini Tattici Nucleari, Barbascura X, Francesco Costa, Marco Travaglio, Cecilia Sala, Alessandro Cattelan e molti altri.

Il progetto, sostenuto da una community affezionata, aggiunge con VentiQuaranta un nuovo capitolo al suo percorso, offrendo uno sguardo approfondito e autorevole sul futuro, a partire da una delle questioni più cruciali della contemporaneità: il futuro della democrazia americana.

VentiQuarata esce in libreria e sugli store online il 21 gennaio, ma se non vuoi perdere la tua copia, preordinalo subito

VentiQuaranta: osservare il presente per capire il futuro

Il primo numero di VentiQuaranta è dedicato quindi agli Stati Uniti, simbolo di un paradigma democratico che ha dominato il mondo moderno, ma che oggi si trova a un bivio. Politica, cultura, economia, scontri razziali, evoluzione del politically correct: ogni scelta compiuta negli USA oggi avrà ripercussioni globali, modellando il futuro che ci attende.

Come verrà affrontato lo scontro razziale in atto negli USA? E il politically correct? Come evolveranno i rapporti con i Paesi arabi? Che ne sarà, nel duemilaquaranta, della democrazia che un tempo veniva indicata come l’esempio da seguire per il resto del mondo libero? Queste sono alcune delle domande affrontate dalla redazione di Breaking Italy nel libro-rivista, quesiti cruciali da analizzare con cura per aiutare lettrici e lettori a comprendere i bivi su cui si costruirà il domani.

Una squadra di voci autorevoli

Questa squadra di voci autorevoli ha approfondito i grandi cambiamenti in atto con una lente critica e rigorosa, per prepararci alle possibili sfide del futuro con uno sguardo informato e, soprattutto, consapevole. La redazione fondata da Alessandro Masala non pretende di offrire risposte definitive, ma strumenti per ragionare, comprendere e, magari, agire. Se le nuove generazioni vivono con incertezza il futuro, il progetto su carta di Breaking Italy ha voluto cercare una risposta a questa incertezza, partendo da qualcosa che sta molto a cuore a tutti noi: la democrazia

Oltre ai contributi di grande spessore della redazione, VentiQuaranta ne contiene di altrettanto autorevoli: come quello economico di Giorgio De Marco, le testimonianze e i racconti di Viviana Mazza, giornalista esperta di politica internazionale, e gli interventi di Vera Gheno, linguista e attivista, e Tia Taylor, influencer e divulgatrice.

Infine, il libro, che uscirà in concomitanza con l'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, è anche un bellissimo prodotto illustrato da diversi artisti e ispirato all'estetica cyberpunk.

Nel suo insieme, VentiQuaranta ci fa immergere in un racconto che unisce dati, analisi, storie personali, e che si trasforma in un viaggio nel tempo indirizzato da una guida che non ha paura di affrontare la complessità. Perché il futuro non è un monolite insormontabile, ma un insieme di scelte che possiamo ancora influenzare.

Detalles de contacto
Redazione Mondadori Libri