Patto per la lettura del Comune di Livorno: come aderire

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Di cosa si tratta
I Patti locali per la lettura sono strumenti promossi dal Centro per il libro e la lettura (CePeLL) – istituto autonomo del Ministero della Cultura dipendente dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore –, intesi a coinvolgere soggetti pubblici e privati operanti sul territorio nella promozione e nel sostegno della lettura, in particolare con azioni per aumentare il numero di lettori nell’area di riferimento, la quale può essere comunale o intercomunale.

Il Comune di Livorno ha approvato un proprio Patto per la lettura – disponibile nella sezione “Allegati” di questa pagina –, mirante alla costituzione di una rete di collaborazione permanente sul territorio livornese, finalizzata a garantire e promuovere presso tutta la popolazione il diritto di leggere.

Chi può aderire
Possono aderire al Patto enti pubblici, biblioteche, librerie, editori, istituti scolastici, universitari e di ricerca, penitenziari, istituzioni ospedaliere e residenziali, sociali, sanitarie e assistenziali, associazioni, fondazioni, centri culturali, teatri e musei, gruppi di lettura, enti del terzo settore e altri soggetti, i quali operino oppure promuovano, sostengano o realizzino attività (direttamente o indirettamente) sul territorio livornese nell’ambito della promozione e sostegno alla lettura, della filiera del libro e della diffusione della relativa cultura, nel mondo delle biblioteche e dell’editoria, e che condividano i valori e le finalità del Patto per la lettura del Comune di Livorno.

Cosa comporta l’adesione
I soggetti che aderiscono si impegnano a partecipare con un proprio rappresentante al Tavolo di coordinamento previsto dal Patto per la lettura, a mettere a disposizione le proprie competenze per organizzare azioni congiunte, e a informare gli altri aderenti delle proprie attività.

Come si aderisce
I soggetti che abbiano i requisiti previsti dal Patto per la lettura del Comune di Livorno e siano interessati ad aderire allo stesso devono compilare il relativo modulo di richiesta, disponibile nella sezione “Allegati” di questa pagina, e inviarlo in modalità telematica all’indirizzo PEC comune.livorno@postacert.toscana.it con il seguente oggetto: “Patto per la lettura. Richiesta di adesione”.

Le richieste di adesione saranno esaminate dall’Ufficio Biblioteche e musei in ordine all’ammissione al Patto, che sarà disposta in base a quanto dichiarato nella domanda.

L’adesione può essere ritirata in qualsiasi momento, senza alcun onere, manifestando tale volontà tramite invio di comunicazione al medesimo indirizzo PEC suindicato, o all’indirizzo amministrazionebiblioteca@comune.livorno.it

Contatti
Per altre informazioni e chiarimenti l’Ufficio Biblioteche e musei è a disposizione all’indirizzo PEO sopra specificato, nonché al seguente: biblio-musei@comune.livorno.it; oppure a questi contatti telefonici: 0586 - 824 567/531.

Detalles de contacto
Chiara Del Corso