the brief | nuovo ospedale policlinico | Stefano Boeri Architetti

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Luigi Rucco, sul sito The Brief, portale di informazione sul mondo del costruito, presenta una selezione di venti progetti che “rigenerano l’Italia nel 2025”, tra cui il Nuovo Ospedale Policlinico di Milano.

Sito nel centro storico di Milano, il Policlinico è tra gli ospedali principali della città: una cittadella sanitaria racchiusa in un recinto dove i diversi servizi sono ospitati da edifici separati e collegati da percorsi per lo più esterni. Pur conservando parte dell’originaria struttura a padiglioni, il progetto del Nuovo Ospedale Policlinico si articola a partire da una coppia di edifici in linea, destinati alle aree degenze e agli ambulatori, ai quali si aggiunge un corpo centrale che ospita i blocchi operatori e le sale parto/travaglio. Sulla sua copertura è previsto un  giardino pensile di oltre 7.000 mq, che costituirà un “polmone verde” ad uso dei pazienti, delle loro famiglie e degli operatori dei vari reparti, con possibilità di essere aperto al pubblico in occasioni particolari.

Il progetto è sviluppato da Techint S.p.A. (– capogruppo e coordinamento generale), Techint S.p.A., Boeri Studio (S. Boeri, G. Barreca, G. La Varra) (progetto architettonico), Techint S.p.A. ( strutture e impianti), B.T.C. srl (logistica medica), Land s.r.l. (progetto aree a verde), TRT Trasporti e Territorio s.r.l. (mobilità).

Per leggere l’articolo completo: https://www.thebrief.city/stories/i-20-progetti-che-rigenerano-litalia-nel-2025/

Detalles de contacto
Admin SBA