Bando Servizio Civile Universale - Partecipa al progetto del Consiglio Nazionale dei Giovani #Giovani visionari - Consiglio Nazionale Giovani

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il 18 dicembre u.s. il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per le selezioni di 62.549 Operatori Volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.  Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 (suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati). Qualora l’operatore volontario risieda in un Comune diverso da quello di realizzazione del progetto ha diritto al rimborso, da parte del Dipartimento, delle spese del solo viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto (aereo, treno, pullman, traghetto, purché risulti il mezzo più economico). Parimenti ha diritto al rimborso delle spese per raggiungere il luogo di residenza al termine del servizio, che avverrà con le stesse modalità (aereo, treno, pullman, traghetto, purché risulti il mezzo più economico).

Partecipa al progetto del Consiglio Nazionale dei Giovani #Giovani visionari

Scarica la scheda contenente tutte le informazioni relative al progetto: #Giovani visionari

LE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Gli aspiranti volontari possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line – leggi la guida), lo strumento informatico predisposto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/.

La domanda di partecipazione deve essere presentata dal candidato esclusivamente in modalità online entro e non oltre le ore 14:00 del 18 febbraio 2025, oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione della domanda. 

È importante sapere che in caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando. Si precisa che le domande trasmesse con modalità diverse non potranno essere prese in considerazione (art. 5 del bando). 

Si rammenta che i candidati possono presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra quelli riportati nella piattaforma DOL.

Per accedere alla piattaforma DOL e poter quindi compilare e presentare la domanda, è necessario che i candidati siano in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale – maggiori info qui) oppure di quelle da richiedere al Dipartimento. 

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invierà al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo, la data e l’orario di presentazione della domanda. Le credenziali SPID possono essere ottenute collegandosi al sito https://www.spid.gov.it/ scegliendo uno dei Gestori di Identità Digitale ed effettuando la registrazione sul loro sito. Per presentare domanda di Servizio Civile occorre un livello di sicurezza 2 di SPID. I tempi di rilascio dell’Identità Digitale dipendono dai singoli Gestori di Identità Digitale.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Consiglio Nazionale dei Giovani all’indirizzo segreteria@consiglionazionale-giovani.it.

L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30.

Per tutte le informazioni si raccomanda di prendere visione del testo completo del Bando.

Detalles de contacto
cng_admin