Capodanno, cerimonie a San Pietro e Giubileo: la viabilità tra il 31 dicembre e l'1 gennaio
I festeggiamenti per salutare il nuovo anno, l'apertura della Porta Santa nella basilica di Santa Maria Maggiore e le celebrazioni del Te Deum e dell'Angelus a San Pietro. Sono gli eventi che avranno effetto sulla viabilità tra oggi e domani, soprattutto nell'area centrale della città.
Dalle 7 di questa mattina, anche in vista del concerto al Circo Massimo, è chiusa via dei Cerchi, tra piazza di Porta Capena e via di San Teodoro. Dalle 18 chiuderà via dell'Ara Massima di Ercole, tra le 18 e le 19 via del Circo Massimo, dalle 19 via Santa Maria in Cosmedin (in direzione Bocca della Verità), via della Greca, piazzale Ugo La Malfa, via delle Terme Deciane, Clivo dei Pubblicii, via dell'Ara Massima di Ercole e via Fonte di Fauno.
Nell'area di San Pietro, già dalla scorsa notte, sono chiuse al traffico Borgo Santo Spirito da piazza Gregori a via Paolo VI, via di Porta Angelica, largo di Porta Cavalleggeri in direzione di piazza del Sant'Uffizio, via dei Corridori, via dell'Erba, via dei dei Cavalieri del Santo Sepolcro e via Rusticucci. A San Pietro sono in programma oggi il Te Deum e domani l'Angelus, celebrazioni presiedute da Papa Francesco.
Nella basilica di Santa Maria Maggiore, alle 17 di domani si svolgerà la cerimonia di apertura della Porta Santa officiata dal cardinale Stanislaw Rylko.
Dalle 12 saranno chiuse al transito via e piazza dell'Esquilino, via Liberiana e piazza Santa Maria Maggiore. Saranno così creati, entro le 13, i varchi di accesso e deflusso per la piazza in via Carlo Alberto/via Cattaneo, piazza Santa Maria Maggiore/via Gioberti, via Merulana/via Gualberto, via Liberiana/via dell'Olmata.
Sempre entro le 13 dovrà essere completato lo sgombero dei veicoli in sosta su via Cavour all'altezza di piazza dell'Esquilino, su piazza Santa Maria Maggiore, piazza e via dell'Esquilino e via Liberiana.
Domani, inoltre, sarà chiusa al traffico via dei Fori Imperiali per la consueta isola pedonale dei giorni festivi.
Infine nelle Zone a traffico limitato di Centro e Tridente, i varchi resteranno in funzione, senza pause, sino alle 20 di domani sera, considerata la chiusura di questa notte dalle 20 alle 6,30 per i festeggiamenti di Capodanno. Anche la Ztl Trastevere stanotte sarà chiusa in via straordinaria dalle 20 alle 6,30.