In Aeternum - Giulio Montecchi - CSArt

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

L’associazione culturale ARTyou di Reggio Emilia ospita, dal 26 ottobre al 10 novembre 2019, “In Aeternum”, mostra personale del fotografo Giulio Montecchi. Curata da Riccardo Varini, l’esposizione sarà inaugurata sabato 26 ottobre alle ore 17.00.

La mostra, allestita nelle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, presenta una selezione di fotografie inedite dedicate alle opere scultoree del Cimitero Monumentale Suburbano di Reggio Emilia.

«Quello che l’artista non scolpisce con la mano – scrive il curatore – lo fa Montecchi con la sua luce. La scelta di un bianco/nero all’infrarosso, con le sue stampe altamente contrastate, così incisive e potenti, ci allontana subito da discorsi nostalgici o crepuscolari. I soggetti, religiosi o no, risplendono di una materia tutt’altro che eterea o fragile ma, sicuri nella loro composizione volumetrica, quasi tridimensionali, sembrano tornare “vivi” e nuovi e voler uscire dall’immagine».

Le stampe di Giulio Montecchi riportano a nuova vita opere poetiche, già di per sé vere e proprie sculture artistiche.

La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, sarà aperta al pubblico fino al 10 novembre 2019, tutti i giorni con orario 10.00-13.00 e 16.30-19.30 (chiuso il lunedì, domenica aperto su richiesta). Ingresso libero.

Per informazioni: cell. +39 348 3803077, cell. +39 347 8231189, artyou114@gmail.com, https://artyou-arte.weebly.com/.

Giulio Montecchi è fotografo pluripremiato in macrofotografia già dagli anni Ottanta. Nel 1988 è insignito del premio AFI (Artista della Fotografia Italiana) dalla FIAF.  Vive e lavota a Reggio Emilia.

Detalles de contacto
CSArt - Comunicazione per l'Arte