In concomitanza con la Bologna Design Week, Poltrona Frau, in collaborazione con Campogrande Concept, ospita l'artista Fabio Iemmi con il progetto "estetica della materia". L'esposizione sarà inaugurata mercoledì 25 settembre alle ore 18.30 presso lo spazio Poltrona Frau di Bologna (Strada Maggiore, 27).
Il filo di Arianna che accompagna il pubblico nella visita alla mostra è il rapporto di continuità tra storia e contemporaneità. Lo spazio Poltrona Frau di Strada Maggiore ne è protagonista. Ubicato in un palazzo storico sedimentato in una Bologna antica, conserva un ciclo pittorico affrescato ascrivibile alla prima metà del XVI secolo. Qui la ricerca artistica su intonaco di Fabio Iemmi dialoga con muri antichi, opere di grandi dimensioni di Fabio Iemmi traguardano le prestigiose superfici affrescate rinascimentali. Una mostra tra arte e architettura, che nel confronto tra storia e contemporaneo si dipana tra spazi antichi e riprogettati, scenografandoli.
"I muri - scrive Daniele Pezzali, presidente dell'Ordine degli Architetti d Parma e membro della Federazione Ordini Architetti Emilia Romagna - eretti per sostenere, contenere, separare, attengono a sé la maestria e la perizia delle tecniche che architetti e artigiani hanno sviluppato dando loro forma e possenza. Articolati a definire, con equilibri delicatissimi tra pieni e vuoti, lo spazio del costruito e modellati per dare forma e linguaggio all'architettura, per definizione ci rimandano ad una idea di assemblaggio, all'unione e simbiosi tra diversi elementi che portano ad un tutt'uno. Un'anima di struttura poderosa che altro, poi, ci comunica attraverso le superfici esteriori, manifesto di dialogo e racconto dell'arte e dell'architettura. Brani e dettagli di una carbonatazione, di una pennellata di colore, un lembo di affresco, un graffito che Fabio Iemmi ci mostra, quasi fossero particolari ingranditi della materia, sono come i frame di un video che ci riporta la storia di tecniche e alchimie di materia cavata dalla natura e plasmata dallo scorrere degli eventi e delle esperienze. Qui gli effetti, le deformazioni, le concrezioni, le stratificazioni e le mutazioni arrivano ad emozionarci con percezioni che oltrepassano la semplice funzione del “supporto muro”. Quasi si compie, in tal modo, un “miracolo” ma questo è anche il prodigio dell'architettura e dell’arte".
Il progetto “estetica della materia” è assimilabile ad un laboratorio di ricerca creativa che si integra negli spazi Poltrona Frau di Bologna. Per questa ragione, nel corso dell'autunno, la sede espositiva ospiterà diversi tavoli di lavoro e incontri, di cui sarà data successiva comunicazione.
Lo spazio Poltrona Frau è aperto al pubblico da lunedì a venerdì 9.30-12.30 e 15.00-19.00. Ingresso libero. Per informazioni: T. +39 051 272480, www.fabioiemmi.it, www.campograndeconcept.it.