FERPILab: Rolando e Tarditi nel Comitato Scientifico

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Ferpi > News > FERPILab: Rolando e Tarditi nel Comitato Scientifico

28/11/2024

Lorenzo Canu

FERPILab presenta i membri del Comitato Scientifico Nazionale che ogni giorno portano al think tank le loro competenze riconosciute a livello internazionale.

FERPILab è il think tank di FERPI che, sotto la guida del Direttore Scientifico Vincenzo Manfredi, supportare la Thought Leadership e la definizione della tassonomia disciplinare delle Relazioni Pubbliche, del Public Affairs, dell’Advocacy e Lobby, e della Comunicazione Strategica in tutte le declinazioni della nostra professione. In particolare, il Comitato Scientifico Nazionale riunisce figure di rilievo in ambito accademico e professionale in Italia.

Stefano Rolando
Stefano Rolando è un esperto di comunicazione con una carriera di spicco nei settori istituzionale, aziendale e accademico. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano e specializzato alla SDA Bocconi, ha operato principalmente tra Milano e Roma. Dal 1985 al 1995 è stato Direttore generale e capo del Dipartimento Informazione e Editoria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, collaborando con dieci governi. Dal 1997 al 2001 ha ricoperto il ruolo di Direttore generale coordinante del Consiglio regionale della Lombardia e dal 2001 al 2006 è stato Segretario generale della Conferenza nazionale dei presidenti delle assemblee regionali italiane. Nel settore aziendale, ha lavorato come responsabile creativo e internazionale per RPR contribuendo alla strategia comunicativa di importanti aziende italiane e come direttore centrale per la comunicazione del gruppo Olivetti,. In ambito accademico, ha insegnato Comunicazione Pubblica e Politica all'Università IULM di Milano (di ruolo dal 2001) e ha diretto il Master in Management della Comunicazione Sociale, Politica e Istituzionale. Ha insegnato anche alle Università di Siena e Lugano, alla LUISS Guido Carli di Roma e alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Stefano Rolando è autore di numerosi saggi e libri sulla comunicazione pubblica e politica, tra cui "La comunicazione di pubblica utilità" e "Teoria e tecniche della comunicazione pubblica". Ha partecipato a conferenze internazionali e collaborato con istituzioni, fondazioni e associazioni per promuovere una comunicazione trasparente ed efficace tra cittadini e istituzioni. Presiede a Milano la Fonbdazione “Paolo Grassi” e tra Melfi e Roma la Fondazione “Francesco S. Nitti”.

Claudio Tarditi
Claudio Tarditi, PhD, è Professore Associato di Filosofia della Comunicazione e Antropologia filosofica presso l'Università IUSTO di Torino. Dal 2022 dirige il Dipartimento di Comunicazione dello stesso Ateneo. Dopo la laurea in Filosofia della Religione e il dottorato di ricerca presso le Università di Torino e Paris-IV Sorbonne, dal 2009 al 2018 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino e nel 2013-'14 Visiting Researcher presso la Radboud University Nijmegen (Olanda). Le sue ricerche vertono sulla tradizione fenomenologica e sulle molteplici ibridazioni con le scienze umane e cognitive, con particolare attenzione alla teoria dei sistemi complessi, attraverso cui propone una rilettura delle tecnologie emergenti. Attualmente lavora ad un approccio fenomenologico alla comunicazione, mostrando le implicazioni comunicative della teoria husserliana dell'intersoggettività e il suo sviluppo in senso sistemico. Autore di varie monografie di carattere fenomenologico e di più di quaranta articoli su riviste nazionali e internazionali, ha all'attivo molte partecipazioni come relatore a convegni internazionali in Europa, Canada e USA. 

Detalles de contacto