Master in Gestione di Imprese Sociali: iscrizioni fino al 7 febbraio 2025 - Euricse

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Fino al 7 febbraio 2025 è possibile candidarsi al 29° Master in Gestione di Imprese Sociali (GIS), promosso da Euricse e dall’Università di Trento (con il coinvolgimento dei Dipartimenti di Economia e Management, Sociologia e Ricerca Sociale, e Giurisprudenza) e il supporto di Fondazione Caritro.

Da oltre 28 anni il Master GIS, il più longevo master dedicato al non profit in Italia, forma “i futuri manager delle imprese sociali”, persone capaci di comprendere la complessità del contesto economico e sociale e di operare in imprese che coniugano sostenibilità con il benessere collettivo, rispondendo agli interessi delle comunità. La nuova edizione, in programma dal 7 marzo 2025 al 28 febbraio 2026, è rivolta a laureati, operatori di cooperative e professionisti di diverse discipline. Si distingue per la didattica flessibile, che combina lezioni online con incontri nei fine settimana, consentendo ai partecipanti di continuare a lavorare senza la necessità di trasferirsi a Trento.

Il Master GIS adotta un approccio multidisciplinare, sempre in linea con le ultime tendenze, che integra le discipline economiche, giuridiche e sociologiche. Questo percorso esplora il potenziale innovativo delle imprese sociali, offrendo ai partecipanti l’opportunità di crescere professionalmente in un settore che coinvolge il territorio, promuove la coesione sociale e stimola lo sviluppo economico sostenibile.

Il Master non solo fornisce competenze avanzate e multidisciplinari per gestire imprese sociali in modo strategico, ma apre anche le porte a carriere stimolanti e appaganti. I diplomati si trovano a ricoprire ruoli di leadership in imprese sociali, consorzi, cooperative, fondazioni, ONG e altre realtà del Terzo Settore. Molti scelgono anche la carriera da consulenti, mettendo a frutto le loro competenze per sostenere l’innovazione e lo sviluppo delle organizzazioni pubbliche e private impegnate nel settore non profit.

Dal 1995, anno in cui è stata avviata la prima edizione del Master, più di 400 professionisti hanno completato con successo questo percorso formativo. Di questi, il 90% ha trovato un’occupazione in linea con le competenze acquisite entro sei-dodici mesi dalla conclusione del corso. Inoltre, il 58% dei partecipanti che hanno ottenuto un impiego continuano a lavorare presso l’organizzazione dove hanno svolto lo stage.

Il sito ufficiale del Master GIS 
Le principali novità della nuova edizione

– Inclusività e crescita: la 29ª edizione si rivolge ad una vasta audience, includendo giovani laureati, operatori di cooperative, enti del terzo settore, associazioni e lavoratori provenienti da settori pubblici o privati.

– Formula innovativa: la modalità di insegnamento permette la conciliazione tra formazione e lavoro, con lezioni online il venerdì pomeriggio e sabato mattina, affiancate da incontri in presenza a Trento durante il venerdì e il sabato mattina. Questa formula è stata pensata per permettere di lavorare mentre si investe nella propria formazione, senza dover rinunciare al proprio impiego e senza doversi trasferire a Trento.

– Borse di studio: Euricse mette a disposizione una borsa di studio in memoria del prof. Carlo Borzaga, rinomato studioso della cooperazione e del Terzo Settore, fondatore di Euricse e ideatore del Master GIS. La borsa, a copertura dell’intera quota di iscrizione, è assegnata al primo classificato/a under 35 nella graduatoria di selezione e di pari importo della quota di iscrizione.

 – Comunità di pratica: approccio intergenerazionale che favorisce l’apprendimento continuo e la crescita professionale, trasformando le conoscenze individuali in sapere condiviso. Questo approccio non solo migliora le competenze pratiche dei partecipanti, ma stimola l’ideazione di progetti e di soluzioni innovative per affrontare le sfide delle imprese sociali.

 – Opportunità per tutti: è  possibile frequentare il Master anche in qualità di Uditori. Questo permette di iscriversi al Master anche a coloro che non siano in possesso di una laurea triennale e non li vincola né alla frequenza minima né al periodo di project work, riconoscendo un attestato di frequenza relativamente ai moduli effettivamente uditi. Inoltre, per le cooperative iscritte a Fon.Coop è possibile usufruire dei relativi fondi per coprire la formazione di un proprio collaboratore.

– Stage o project Work: al termine del percorso, i partecipanti avranno l’opportunità di consolidare le proprie competenze attraverso uno stage o un project work della durata di tre mesi, presso l’attuale luogo di impiego o presso organizzazioni del terzo settore in Italia ed Europa. Euricse mette a disposizione la propria fitta rete di organizzazioni su tutto il territorio italiano, in modo da venire incontro alle esigenze e aspettative di ogni singolo corsista.

Scadenza candidature: 7 febbraio 2025

Bando e informazioni
Iscrizioni online
 

Direttore del Master – Prof. Luca Fazzi – Università di Trento

CONTATTI

Riccardo Pomarolli

EURICSE – Via Torre Verde n.7 – 38122 Trento

Tel. 0461.283747 – Email: [email protected]

Detalles de contacto
Silvia