«Con l’altruismo aiutiamo il prossimo a stare meglio. Fondamentale lo stile di vita salutare»
<> Quando la prevenzione sale sul palco.
Soddisfatto Andrea Tomasini, presidente provinciale di Savona di AIDO , per il concerto del gruppo Progetto Festival, che ha messo in scena nei giorni scorsi lo. spettacolo “Ricordando Sanremo” al teatro Gassman di Borgio Verezzi. E non è mancato il fine benefico nel corso della serata che ha reso omaggio alla musica italiana.
Il bilancio degli organizzatori: «Durante il concerto è stata sottolineata l’importanza della prevenzione e della donazione – prosegue Tomasini -. Aido promuove la diffusione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, per salvare delle Vite».
Un altro tema centrale dell’appuntamento al teatro Gassman è stato la sensibilizzazione rispetto agli stili di vita salutari, necessari per prevenire patologie che potrebbero richiedere, in casi estremi, interventi di trapianto. «Significativo anche il riferimento alla raccolta di dichiarazioni di volontà riguardanti la donazione post mortem – conclude Tomasini -. Un aspetto essenziale per garantire che la disponibilità a donare organi, tessuti e cellule venga rispettata, e implementata in modo efficace. Informare, e formare il pubblico su questi aspetti è parte integrante della missione di Aido». Il concerto al teatro Gassman era patrocinato dal Comune, in collaborazione con il locale Gruppo Alpini e con l’associazione Monica Ravetta Onlus. Nella serata esperti del settore hanno presentato approfondimenti medici sul ruolo della donazione di organi, tessuti e cellule, come terapie salvavita. Tra i presenti c’erano il sindaco di Borgio Verezzi, Renato Dacquino, Dario Rebagliati, coordinatore infermieristico di rianimazione all’ospedale Santa Corona, Liana Sogno, presidente dell’Aido comunale di Savona, Luigi ”Luigino” Lorenzetto, volontario Aido e principale organizzatore della serata, Luca Tameo dell’associazione Monica Ravetta Onlus.