acqua circolare, acqua riciclata, architecture month rotterdam, architettura, art festival, art rotterdam, arte, design, estate, eventi, keilehaven, Kunsthal, mese dell'architettura rotterdam, mostra, mostre, musei, museo, olanda, paesi bassi, portlantis, riciclo, RIF010, Rotterdam, sostenibilità, ultime notizie, viaggiare
La prima piscina per surfisti al mondo, un programma di architettura che durerà fino alla fine di giugno, mostre di design e fotografia con la grande retrospettiva di Richard Avedon, e due festival internazionali il primo dedicato al jazz e il secondo per presentare tutte le novità del settore acquatico nel più grande porto d’Europa: ecco come Rotterdam si prepara all’estate!
RIF010, UNA NOVITÀ MONDIALE!
Il 6 luglio è il gran giorno: a Rotterdam, proprio vicino all’ormai iconica Markthal, apre RiF010 la prima piscina per il surf nel centro di una città. Per intenderci la prima occasione di surf urbano. Si tratta di un antico canale che tramite una novità tecnologica crea onde abbastanza importanti da permettere un surf competitivo. In realtà ha due aree: una dove i principianti potranno prendere lezioni e l’altra dedicata ai surfisti più esperti. Ma la meccanismo delle onde è regolabile: se in acqua ci sono solo surfisti esperti, le onde possono essere alzate a livelli ancora più alti. Il 6 luglio è proprio in programma una gara internazionale di surf per celebrare l’apertura ufficiale del RiF010, il Rotterdam Surf Open.
VIDEO delle performances dei surfer:
https://drive.google.com/drive/folders/1sSBi6lWjdns1loPT3PGWnQF_PLlkZvrl
https://www.itinerapr.com/it/la-prima-piscina-a-onde-rotterdam/
‘DUTCH. LESS OR MORE’ LA MOSTRA PRESSO IL NIEUW INSTITUUT (FINO AL 2025)
Il Nieuwe Instituut annuncia la tanto attesa mostra “Olandese, più o meno: architettura contemporanea, design e cultura digitale”. ‘Dutch. Less or more’ è una presentazione di architettura contemporanea, design e cultura digitale che vuole mostrare oltre 30 anni di design olandese. Non lo fa in ordine cronologico ma riunendo idee, temi e progetti che hanno posto i designer olandesi all’avanguardia del design internazionale. Ma in cosa differiscono dagli altri designer? E come si è evoluta l’immagine del design “più o meno olandese”? Spazi, oggetti e interazioni riflettono gli sviluppi del loro tempo. Fenomeni come la globalizzazione, il cambiamento climatico e un mondo sempre più interconnesso si riflettono nelle opere esposte. Anche architetti, designer e digital maker hanno le proprie interpretazioni. Icone degli anni Novanta, provenienti da studi di architettura come OMA di Rem Koolhaas, designer industriali come Hella Jongerius e iniziative digitali come l’originale piattaforma di social media Digitale Stad [Digital City], sono giustapposti a progetti dei decenni successivi. Nuovi approcci, idee e domande assicurano che le discipline si sovrappongano e interagiscano.
https://www.itinerapr.com/it/category/mostre/
https://nieuweinstituut.nl/en/projects/dutch-more-or-less
ROTTERDAM ARCHITECTURE MONTH (FINO AL 30 GIUGNO)
Edizione straordinaria quella del RAM 2024 con interventi dal sapore ludico. Il cuore della manifestazione è il Museumpark dove l’istallazione ‘Garden of the City’ grazie ad una torre di avvistamento temporanea, un ponte e un pergolato possiamo avere una diversa visione sugli interventi architettonici e sul nostra maniera di vivere il verde. Parliamo per esempio del ‘Bridge Between Museum Garden and Rose Garden’ una gemma architettonica che collega due dei più bei parchi di Rotterdam, oppure ‘Craving for Boijmans’ che offre l’occasione fino al 7 luglio di visitare il celebre museo Boijmans van Beuningen normalmente ancora chiuso per ristrutturazione. Due distinti percorsi ti porteranno alla scoperta di angoli nascosti: ‘Route through the park’ per scoprire gemme naturali nascoste e ‘UrbanExplore’ che esplora la storia dell’architettura residenziale a Rotterdam.
https://rotterdamarchitectuurmaand.nl/en/
NORTH SEA JAZZ FESTIVAL (12 13 14 LUGLIO)
Considerato come il più grande festival di musica indoor del mondo, il Festival Jazz del Mare del Nord, farà il suo attesissimo ritorno all’Ahoy Centre di Rotterdam questo luglio. In programma da venerdì 12 luglio a domenica 14 luglio 2024, il festival vanta un programma diversificato con star internazionali del jazz, blues, soul, pop mettendo in mostra artisti come Raye, Corinne Bailey Rae, Masego, Sampha, Noname e Sting. Il Festival, che accoglie ogni anno circa 80.000 appassionati di musica, si è costruito una reputazione incomparabile sin dal suo anno inaugurale nel 1976. Previsti 150 spettacoli in quindici palchi diversi.
https://www.northseajazz.com/en/
MOSTRA FOTOGRAFICA ‘RELATIONSHIPS. RICHARD AVEDON’ (FINO AL 6 OTTOBRE) PRESSO KUNSTHAL
La Kunsthal Rotterdam presenta una grande retrospettiva del fotografo americano Richard Avedon (1923-2004). Con oltre centotrenta fotografie, la mostra Richard Avedon: Relationships fa luce sul contributo rivoluzionario di Avedon alla fotografia di moda e sui suoi caratteristici ritratti fotografici. I suoi ritratti potenti ed espressivi catturano persone come lo scrittore Truman Capote, l’attrice Marlene Dietrich, il musicista Bob Dylan, l’artista Andy Warhol e l’attrice e modella Nastassja Kinski. Relationships è una celebrazione del potere innovativo e della creatività di Avedon e mostra come il fotografo sia stato in grado di trasmettere la complessità e la vulnerabilità delle relazioni umane nell’inquadratura fotografica come nessun altro. Richard Avedon è considerato un pioniere nel campo della fotografia di moda e di ritratto. Nel corso della sua carriera, Avedon ha spesso fotografato i suoi modelli in più occasioni e in diverse fasi della loro vita, rivelando così gli sviluppi nel carattere del soggetto e il rapporto unico tra il fotografo e il suo soggetto. La mostra Richard Avedon: Relationships presenta l’ampio e variegato corpus di lavori del maestro fotografo, offrendo uno spaccato dei suoi metodi di lavoro e approfondendo come, fino ad oggi, i caratteristici ritratti di Avedon di attori, ballerini, artisti e grandi della letteratura di fama mondiale siano definizione dell’immagine in fotografia.
https://www.kunsthal.nl/en/plan-your-visit/exhibitions/richard-avedon/
WORLD PORT DAYS: AL VIA LA 47ESIMA EDIZIONE (6 7 8 SETTEMBRE)
Attraverso innumerevoli attività in banchina, spettacoli sull’acqua ed escursioni, i visitatori scoprono ancora una volta la versatilità nel 2024, l’organizzazione vuole mostrare a un vasto pubblico perché Rotterdam è il porto più intelligente del mondo, e soprattutto il luogo dove innumerevoli aziende stanno lavorando a soluzioni innovative per il futuro, un’occasione unica per riflettere anche sull’identità della città di Rotterdam: internazionale, innovativa e focalizzata sul futuro. L’ambizione è quella di introdurre i visitatori al futuro del porto attraverso varie nuove “esperienze” con storie tematiche come lo sviluppo di un padiglione dell’idrogeno, dove i visitatori potranno imparare tutto su questo combustibile pulito del futuro. È prevista anche la creazione di una “Piazza dell’innovazione”, dove si potranno ammirare numerose soluzioni innovative ideate nel porto di Rotterdam.
https://wereldhavendagen.nl/wereldhavendagen-6-7-en-8-september-2024/
WILD SUMMER OF ART DA BRUTUS: UN AMBIENTE DINAMICO PER LE OPERE DI 50 ARTISTI DI ROTTERDAM
Quest’estate Brutus Space presenterà una nuova, dinamica edizione di Wild Summer of Art. Oltre a una mostra con 50 artisti contemporanei di Rotterdam, quest’anno ci sarà anche un ampio programma per il grande pubblico con eventi, proiezioni e performance. La curatela è stata affidata ad Amira Gad in collaborazione con Sophie de Vos. Amira Gad è curatrice generale al KANAL-Centre Pompidou di Bruxelles ed ex curatrice della Serpentine Gallery di Londra. Sophie de Vos è la co-fondatrice di The New Current, la piattaforma di Rotterdam per giovani talenti artistici. Gli artisti in mostra, dai talenti emergenti e già piuttosto conosciuti fino ai nomi affermati, sono stati suggeriti da un gruppo esclusivo di scout, ognuno dei quali è molto esperto della scena artistica di Rotterdam. Tutte le opere esposte saranno in vendita.L’obiettivo di Brutus Space è quello di fornire uno spazio anche ad altri art maker e creativi di Rotterdam, sia dilettanti che professionisti. Ogni settimana un individuo o un collettivo riceveranno le chiavi dell’atrio di Bruto per realizzare lì qualcosa di creativo. Un invito aperto ha portato alla selezione di sette progetti. L’effetto è un nuovo spazio mentale e qualcosa per tutti, dai visitatori più giovani agli amanti dell’arte più esperti.
Programma collaterale
Rotterdam è una destinazione attraente durante la Wild Summer of Art. C’è molto da fare nella sede di Bruto, dalle colazioni, alle conferenze di artisti e alle proiezioni di film, in collaborazione con Roffa Mon Amour, alla musica e al teatro in giardino. Wild Summer of Art si apre venerdì 12 luglio 2024 con una grande festa a cui tutti sono invitati a partecipare, mentre per il 25 agosto 2024 è previsto un finissage con l’assegnazione del Premio Brutus.
A proposito di Brutus
Fondata nel 2008 dall’artista Joep van Lieshout, Brutus è un’istituzione artistica situata nell’area portuale M4H nella parte occidentale di Rotterdam. Non è un museo, ma un parco giochi guidato dagli artisti in cui i creatori hanno libero sfogo nella sperimentazione in tutte le discipline possibili: dalla scultura alla performance e dalla pittura all’installazione video. Con oltre a 6.000 m2 di spazio espositivo e un giardino di sculture, Brutus offre anche un programma di artisti in residenza. All’interno si trova Brutus Base con tutti i progetti e le attività legate al lavoro di Atelier Van Lieshout, e Brutus Space ch