Serata da non perdere alla Locanda San Martino Giovedì 24 ottobre 2024 - Pilota Green

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Una serata da non perdere per i gourmet e per gli appassionati del buon bere.
Giovedì 24 Ottobre ore 20.00 alla Locanda San Martino, storico locale in San Martino d’Alpago, frazione di Chies, paesino di montagna in provincia di Belluno

 Le grandi bottiglie di Gaspare Buscemi
accompagnano i piatti dello chef Paolo Speranzon.

 Negli anni 50 del secolo scorso, Pier Paolo Pasolini coniò per il poeta ligure Camillo Sbarbaro la definizione “maestro in ombra”; questa fine attribuzione ben si attaglia a Gaspare Buscemi, singolare figura di “Vinificatore artigiano”, parole sue!

 In campo letterario verrebbe classificato come scrittore per scrittori o in quello musicale musicista per musicisti; in ultima analisi considerato, rispettato e stimato nella ristretta cerchia di addetti ai lavori, ma poco noto ai più. Eppure questo signore vanta un cursus honorum di notevole peso specifico. 

 Negli anni 60 è stato uno di quegli encomiabili apripista che hanno letteralmente rifondato il mondo del vino in Friuli Venezia Giulia, successivamente ha ridato vigore ad importanti cantine in Piemonte e, chicca fra le tante, lo troviamo fra gli artefici del miglior Brandy italiano, il “Villa Zarri”.
Uomo di indubbia onestà intellettuale, di vivace intelligenza, vasta cultura e assoluta originalità nel panorama enoico del Bel Paese.

 Gaspare Buscemi durante la serata commenterà i suoi vini.
In omaggio ai partecipanti la sua “Guida Pratica al Piacere del Vino”

Detalles de contacto
creativi