ambasciata d'italia | presentazione bosco verticale | Stefano Boeri Architetti

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

In occasione del decimo anniversario del Bosco Verticale, Stefano Boeri ha presentato all’Ambasciata d’Italia a Londra il libro “BOSCO VERTICALE: Morphology of a Vertical Forest”, durante un evento esclusivo dedicato a questa architettura contemporanea milanese, diventata un simbolo della città di Milano, icona non solo dell’architettura verde ma anche icona pop protagonista di film, serie televisive, quiz, gioielli, moda, pubblicità, canzoni.

Nel corso della serata, Stefano Boeri ha discusso del progetto, firmato da Boeri Studio, con Nic Monisse, design editor di Monocle, e Francesca Cesa Bianchi, direttrice e partner di Stefano Boeri Architetti.

Il volume, curato da Rizzoli in collaborazione con Stefano Boeri Architetti, è stato presentato in anteprima a Londra in vista della presentazione internazionale a New York nel marzo 2025, quando il libro sarà distribuito in tutto il mondo.

Il libro ripercorre la storia del progetto, con una struttura editoriale che evoca la crescita di un albero con le sue radici, il tronco e i rami. Le radici sono l’intuizione di un’idea innovativa, generata a partire da ispirazioni creative e artistiche. Al tronco corrispondono la genesi del progetto, le sfide affrontate in termini strutturali, tecnologici e ambientali, il cantiere, l’impatto del Bosco Verticale sulla trasformazione dell’area e sul paesaggio urbano. I rami, infine, sono la vita del Bosco: da un lato il posizionamento nel contesto dell’architettura internazionale, che segna un cambio di traiettoria verso l’integrazione della natura vivente nell’ambiente urbano, e dall’altro il percorso autonomo come simbolo e catalizzatore di biodiversità, anche nell’immaginario popolare collettivo.

Per maggiori informazioni: https://amblondra.esteri.it/it/news/dall_ambasciata/2025/01/presentazione-libro-bosco-verticale-morphology-of-a-vertical-forest-di-stefano-boeri/

Detalles de contacto
Admin SBA