MET Group continua il proprio impegno per la fornitura di GNL in un’area strategica dell’Europa e consolida ulteriormente la propria presenza nel Mediterraneo
Il 100° carico di gas naturale liquefatto consegnato all’LNG terminal di Krk, in Croazia, è un cargo di MET Group. Si tratta di un evento simbolico che testimonia la volontà della società energetica con sede in Svizzera di rispondere alle esigenze dei clienti finali attraverso la puntuale fornitura di gas naturale liquefatto.
MET Group, insieme alla filiale MET Croatia Energy Trade, è infatti sempre più impegnata per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti in Croazia e in generale nell’area del Mediterraneo.
La presenza di MET Group in quest’area si è ormai consolidata da tempo e le consegne di GNL a Krk sono numerose: “Oltre alla consegna numero 100 arrivata all’LNG terminal di Krk – commenta Mario Matković, CEO di MET Croatia Energy Trade – la nostra società è stata anche la prima ad arrivare a Krk, tanto che la ‘nave zero’ entrata all’LNG terminal dell’isola croata è proprio un cargo MET: un evento che ha reso possibile le successive future operazioni portate a termine in Croazia. Ciò evidenzia quanto sia strategica, per noi, quest’area e questo progetto di fornitura, il cui obiettivo è garantire soluzioni energetiche affidabili e sicure ai nostri clienti e al mercato energetico in generale, così da promuoverne lo sviluppo. Vogliamo continuare a essere un attore protagonista nel settore dell’energia croato, un impegno dimostrato anche dall’affitto di infrastrutture con notevoli capacità di rigassificazione presso l’LNG terminal di Krk fino all’ottobre 2032”.
MET Group può vantare una presenza tra le più diversificate da un punto di vista geografico in Europa per l’importazione di GNL. L’azienda energetica, infatti, ha capacità di rigassificazione a lungo termine in Germania, Croazia e Spagna e negli ultimi anni ha importato in 8 Paesi diversi nell’area del Mediterraneo (Grecia, Italia, Croazia, Spagna), dell’Europa nord-occidentale (Regno Unito, Belgio, Germania) e della Scandinavia (Finlandia). Nel 2023, MET Group ha consegnato oltre 30 carichi di GNL in Europa.
MET Croatia Energy Trade intende diversificare ulteriormente l’accesso della Croazia alle fonti energetiche alternative. L’importante contratto di locazione all’LNG terminal di Krk non solo assicura le risorse energetiche della Croazia, ma aiuta anche l’Europa centrale e orientale a diventare parte integrante del mercato globale del GNL.