La Consulta sicurezza stradale ha aperto la Settimana Europea della Mobilità

Compatibility
Save(0)
Share

La Settimana Europea della Mobilità a Roma si è aperta con una giornata di eventi alla Garbatella organizzati dalla Consulta cittadina per la sicurezza stradale, mobilità dolce e sostenibilità, in collaborazione con il Municipio Roma VIII e con il patrocinio di Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità. 

Evento iniziale è stato "Spazio alla sicurezza: ridisegnare la città per cambiare mobilità a Roma".

"Quest'anno la Settimana Europea della Mobilità è dedicata al ragionamento sulla condivisione degli spazi pubblici - ha detto il presidente della commissione Mobilità, Giovanni Zannola - Il tema della sicurezza stradale e della sostenibilità delle infrastrutture della mobilità sono temi per noi fondamentali. Vanno restituiti gli spazi a chi li attraversa passeggiando, a chi ha mobilità ridotta e a chi usa mezzi sostenibili come bici, monopattini e scooter elettrici. Siamo impegnati sul rinnovo delle infrastrutture della mobilità e sull'acquisto di mezzi pubblici sostenibili. È importante discutere di questi temi, a maggior ragione oggi con tanti bambini che stanno crescendo con la consapevolezza che la strada può essere uno spazio di democrazia". 

Così oggi piazza Bartolomeo Romano, al centro di un progetto di riqualificazione del quartiere, in parte realizzato e in parte in corso, che restituisce spazio alla pedonalità e alla sicurezza stradale nel quartiere, è stata teatro di una mattinata di animazione con piantumazioni e laboratori in strada sulla sicurezza stradale realizzati con i bambini della quinta elementare della scuola Cesare Battisti dell'istituto comprensivo Damiano Sauli, con l'aiuto dei giardinieri e dei volontari del circolo di Legambiente Garbatella. 

"Questa iniziativa dà il via a una settimana piena di eventi sulla sicurezza stradale, sulla mobilità sostenibile e sul trasporto collettivo - ha detto la presidente e ad di Roma Servizi per la Mobilità, Anna Donati – E’ molto importante il coinvolgimento delle scuole e dei ragazzi, ma quello su cui riflettiamo in questa settimana è quanto l'amministrazione comunale vuole fare lungo l'arco di tutto l'anno. Sulla sicurezza stradale i numeri di Roma purtroppo sono molto negativi e quindi dobbiamo accelerare sugli investimenti già programmati sugli incroci pericolosi e sugli attraversamenti pedonali davanti alle scuole". 

Come ricordato dalla Consulta cittadina per la sicurezza stradale, e dalla sua presidente Enzina Fasano, nel 2023 si sono registrati 12mila incidenti, 15mila feriti e 193 morti sulle strade della provincia di Roma. Tra le vittime, 4 i minori e 43 i pedoni, molti dei quali hanno perso la vita proprio mentre attraversavano sulle strisce pedonali. Nei primi 8 mesi del 2024, secondo i dati della Polizia Locale di Roma Capitale, gli incidenti sono stati 20mila e sono già 77 i morti sulle strade di cui più della metà pedoni.

La Consulta proprio oggi ha elaborato e richiesto, oltre a delle linee guida, anche diversi interventi per il contenimento dell'emergenza stradale, per la prevenzione e la promozione della mobilità sostenibile, frutto dell'attività di quattro gruppi di lavoro.

La Presidente della Consulta, Enzina Fasano, ha sottolineato come sia "urgente affrontare l’emergenza stradale a Roma a partire dai pedoni, adottando e finanziando subito le linee guida per gli attraversamenti rialzati e facendo partire un lavoro di programmazione preventiva di futuri incidenti e poi se si intende attivando tutte le misure di controllo e moderazione a breve e lungo termine, condividendo scelte e soluzioni con i cittadini”.

Durante l’incontro sono anche state illustrate le proposte e attività che verranno svolte durante l’anno tra cui il Sicurezza Tour, ovvero un calendario di incontri in tutti i Municipi, per affrontare con i mini sindaci e i cittadini le criticità e i progetti nel quartiere. Inoltre è stata annunciata una nuova campagna di sensibilizzazione per il rispetto degli attraversamenti pedonali presentata dall’autore Loreto Valente, Bringyourbike, videomaker cicloturista e attivista per una città a misura di persona. 

E’ stato infine lanciato il programma di eventi della Consulta per la Settimana Europea della Mobilità 2024.

Giovedì, il flash mob “Siamo tutti pedoni” nel XII Municipio, a via Silvestri, strada teatro di due tragici investimenti.

Sabato sarà invece dedicato alla bicicletta: prima nel municipio XV con la tappa romana del Panathlon e nel pomeriggio con il “Giro delle sette chiese in bicicletta” pedalata itinerante promozionale con la richiesta che venga inserito tra le proposte giubilari 2025 di un diverso modo di fare pellegrinaggio a Roma.

Qui sulla nostra pagina dedicata puoi trovare i dettagli e gli aggiornamenti per tutta la Settimana.

Contact details
scolonna