Grandi autori e classici intramontabili: i Giovedì Letterari di ottobre a Grand Tour Italia

Compatibility
Save(0)
Share

Grandi autori e classici intramontabili: i Giovedì Letterari di ottobre a Grand Tour Italia

 

Anche il mese di ottobre a Grand Tour Italia, il Parco a Bologna che rappresenta un viaggio nella biodiversità delle singole regioni italiane, si preannuncia ricco di appuntamenti imperdibili con i Giovedì Letterari, che ospiteranno autori di grande rilievo e dibattiti culturali di spessore. Ogni incontro, che si svolgerà alle ore 19.00, sarà moderato da Patrizio Roversi, noto volto televisivo e appassionato divulgatore.

Ecco il programma di ottobre:

  • 3 ottobre: Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia, presenterà il suo nuovo libro La natura bella delle cose (Slow Food Editore), un saggio-memoir che invita all'azione raccontando come le nostre scelte quotidiane possano contribuire a migliorare il mondo e renderlo più bello e autentico.
  • 10 ottobre: Gabriella Morini, ricercatrice presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) dal 2004, ci guiderà alla scoperta del nostro quinto senso con il suo libro De Gustibus. Un saggio brillante che esplora il ruolo del gusto negli esseri umani e negli animali, e come esso sia fondamentale per comprendere le connessioni tra nutrizione e cultura, tra scienza e cucina.
  • 17 ottobre: Matteo Bassetti, infettivologo di fama e Professore Ordinario di Malattie Infettive all'Università di Genova e Direttore del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, presenterà il suo nuovo libro Pinocchi in camice. Un testo di grande attualità che denuncia il pericolo delle false credenze in ambito medico e sottolinea l'importanza del metodo scientifico. 
  • 24 ottobre: Emiliano Poddi, scrittore, autore teatrale e radiofonico e insegnante alla prestigiosa Scuola Holden di Torino condurrà un ciclo di incontri letterari con i grandi classici della letteratura. 

Si parte con Madame Bovary di Gustave Flaubert, un’analisi del celebre romanzo che ha segnato la storia della narrativa occidentale.

  • 31 ottobre: In perfetta armonia con la serata di Halloween, Emiliano Poddi presenterà Frankenstein di Mary Shelley, offrendo una rilettura del classico gotico che ha plasmato il mito della creatura artificiale.
  • 7 novembre: Emiliano Poddi concluderà il ciclo con Cuore di tenebra di Joseph Conrad, un romanzo epocale che esplora i lati più oscuri dell’animo umano attraverso il viaggio di Marlow lungo il fiume Congo, offrendo spunti di riflessione sull’imperialismo e la natura del potere. Un appuntamento imperdibile per chi ama la letteratura che sfida i confini della morale e dell’umanità. 

I Giovedì Letterari di ottobre a Grand Tour Italia offrono un mix di tematiche attuali e classici intramontabili, perfetti per stimolare la riflessione e il dibattito. Con l’elegante moderazione di Patrizio Roversi, ogni incontro sarà un’opportunità per il pubblico di dialogare con gli autori e approfondire i temi trattati. Un'occasione per approfondire, riflettere e condividere la passione per la cultura.

A questo link tutti i materiali fotografici e le schede dei libri: https://www.dropbox.com/scl/fo/unmnljd2t7wjhqtp501zp/AHxxIg__D4fI6khbILjJTsY?rlkey=l4mnciutlryi6ppj4plmuuyma&st=6xh4cvey&dl=0

Ovviamente, sarà possibile intervistare gli autori sia prima (anche telefonicamente) che il giorno stesso dell’incontro.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi a ciascun incontro letterario, visita la pagina https://www.grandtouritalia.it/it/le-esperienze/giovedi-letterari.

 

Eugenia Vignozzi

Responsabile ufficio stampa di Grand Tour Italia (Via Paolo Canali 8, Bologna)

e.vignozzi@grandtouritalia.it

Attached Materials (1)

giovedi_letterari_di_ottobre_a_grand_tour_italia.docx

Download Press Kit ->
Contact details
Eugenia Vignozzi
e.vignozzi@grandtouritalia.it
https://www.grandtouritalia.it/it
Press release submitted by:
Do you want to see the next releases from this professional in your digest?