Giornata mondiale degli animali: ecco il programma di ENPA Monza - News Petme

Compatibility
Save(0)
Share

In un weekend ricco di attività pensate per coinvolgere grandi e piccoli, Monza si prepara a celebrare una ricorrenza speciale con iniziative che mettono al centro il benessere degli animali. Tra giochi, attività di sensibilizzazione e visite guidate al rifugio, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere da vicino non solo cani e gatti, ma anche animali esotici e domestici meno comuni, vittime di abbandoni e maltrattamenti. Un’occasione per fare la differenza e sostenere una causa importante

C’è la Giornata della Pizza, quella del bacio, del cioccolato e persino quella della posta…non poteva di certo mancare una giornata dedicata ai nostri amici animali!

A differenza delle prime citate però, la Giornata degli animali ha un intento tutt’altro che giocoso ed è volta a sensibilizzare le persone sulle problematiche più importanti che avvolgono questo complesso mondo. Viene celebrata ogni anno il 4 ottobre, nel giorno di San Francesco, il Santo protettore degli animali, con eventi e iniziative in favore dei diritti e del benessere animale.

Per chi vive a Monza e dintorni, il weekend del 5 e 6 ottobre è ricco di attività interessanti, organizzate da Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) e distribuite su due giorni, che si preannunciano molto intensi.

Si comincia sabato in centro città con un banchetto in viale Italia dove potrete trovare informazioni e gadget come i CalENPAri, oppure potrete partecipare alla lotteria e provare a vincere i numerosi premi in palio, sostenendo allo stesso tempo una causa molto importante.

Nonna Abelarda, la tartaruga africana gigante di 30 anni e 40 chili di peso è sempre una delle principali attrazioni del reparto erbivori.

Domenica sarà il giorno clou: le porte del rifugio di via San Damiano 21 si apriranno per accogliere i visitatori, che potranno esplorare il canile, il gattile, il reparto erbivori e l’Oasi di biodiversità. In particolare, i più piccoli e i giovani potranno divertirsi con attività pensate per loro: ci saranno giochi tradizionali come indovina il peso o il truccabimbi e altri più particolari come abbatti il misfatto in cui l’intento è quello di gettare luce sui troppi maltrattamenti ai quali sono sottoposti gli animali. Ci sarà anche la possibilità di dare da mangiare agli ospiti del reparto erbivori e di conoscere da vicino i maialini George e Peter, i pony Gigio e Castagna e il caprone Derek.

Non mancheranno ovviamente le iniziative per i più grandi e per gli accompagnatori a quattrozampe, che possono sfruttare il servizio di dog-sitting oppure dedicarsi all’attività sportiva con il Mobility Dog nella grande area di sguinzagliamento, prima di dedicarsi allo “shopping” al banco speciale, dove è possibile trovare accessori e giochi sia per cani e gatti che per animali esotici.

A proposito di animali esotici, all’interno del reparto erbivori è stata allestita una sezione particolare dove vivono conigli, criceti, pappagalli e tartarughe d’acqua americane. Per quanto diversi, tutti questi esseri viventi hanno in comune il fatto che vengono spesso acquistati in maniera superficiale, come se fossero giocattoli, e poi gettati via una volta ritenuti inutili. ENPA ha dato loro una seconda possibilità, offrendogli cure e un rifugio sicuro, ma vuole anche sensibilizzare il pubblico sulle difficili condizioni che questi animali spesso affrontano, dalle sofferenze dell’abbandono alle problematiche legate alla loro gestione.

L’ultima, ma non meno importante, sezione di ENPA Monza è quella dell’Oasi di biodiversità, una zona boschiva con uno splendido laghetto pieno di ninfee dove si possono vedere i ricci salvati dall’Ente oppure fare visita alle arnie delle api, essenziali per l’ecosistema ma sempre più a rischio a causa dell’utilizzo di pesticidi e vittime silenziose del cambiamento climatico.

Non solo cani e gatti al rifugio di via San Damiano, dove sono presenti anche numerosi erbivori e animali esotici.

Prosegue anche il concorso Cane Fantasia, giunto alla 49° edizione, che oltre a premiare il cane più grosso, quello più piccolo o quello con le orecchie più grandi è anche un’ottima occasione per presentare alcuni dei cani del canile di Monza, nella speranza che trovino presto una famiglia amorevole.

Chi invece non può adottare un quattrozampe ma vorrebbe farlo avrà la possibilità di conoscere i cani, i gatti e anche gli erbivori che fanno parte del Progetto Famiglia a Distanza e diventare parte di questa famiglia virtuale.

La due giorni di iniziative organizzata da ENPA Monza si concluderà con la premiazione di Cane Fantasia e con la benedizione degli animali presenti in onore di San Francesco d’Assisi.

Per chi desidera sostenere e prendersi cura degli animali, questa è l’occasione perfetta per farlo. Ogni piccolo gesto può fare la differenza. Tutti i dettagli sull’evento sono disponibili sul sito e sui social di ENPA Monza.

In apertura: Durante la Giornata degli animali sarà possibile anche dare da mangiare alle capre, ai cavalli o ai maiali.

Tutte le foto: ENPA Monza

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

Contact details
Pietro Santini