Eventi FIRE a mcTER EXPO - FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

Compatibility
Save(0)
Share

La FIRE sarà presente a mcTER EXPO, Fiera Internazionale efficienza energetica e rinnovabili, in programma a FieraVerona dal 16 al 17 ottobre 2024 presso lo stand 172 e con 3 worskhop:

16 ottobre 2024 – ore: 14.00 – 14.50 – Sala Puccini “L’intelligenza artificiale applicata all’efficienza energetica”

Si parla molto di intelligenza artificiale, ma in concreto quali sono le possibilità applicative nel settore dell’energia?
Il workshop sarà l’occasione per illustrare le opzioni oggi disponibili nell’alveo ampio e confuso delle soluzioni che oggi vengono proposte sul mercato.
FIRE illustrerà inoltre l’indagine che sta svolgendo fra gli stakeholder – fornitori di tecnologie e utilizzatori – nell’ambito di un ampio studio sull’AI applicata al settore dell’energia.
Tutti i soggetti interessati a partecipare per condividere la propria offerta e/o le proprie esperienze sono i benvenuti.

16 ottobre 2024 – ore: 15.00 – 15.50 – Sala Puccini “Contabilità Energetica: uno strumento a disposizione dei professionisti del settore”

La crescente attenzione alle tematiche ambientali richiede una valutazione più accurata e trasparente di come l’energia venga utilizzata nell’organizzazione e delle relative emissioni climalteranti. La contabilità energetica è un sistema amministrativo che produce un bilancio energetico utile per conoscere in modo dettagliato i flussi energetici in un sistema, comunicare i risultati agli stakeholders, valutare e migliorare le sue prestazioni, progettare sistemi energetici nuovi più efficienti e calcolare l’impatto ambientale relativo all’uso dell’energia. Nell’incontro verrà illustrata la metodologia per la contabilità energetica con alcuni esempi didattici basata su uno schema simile a quello dei bilanci economici, ovvero fondata su un confronto tra due tabelle, quella delle fonti e quella degli impieghi. Ciò permette di adottare un approccio comune, rendendo più facilmente confrontabili sistemi diversi e più trasparente e verificabile il risultato.

16 ottobre 2024 – ore: 16.00 – 16.50 – Sala Puccini “Innovazione 5.0 e le nuove professioni”

Sono serviti 3 anni di lavoro per arrivare alla revisione della UNI CEI 11339 relativa alla certificazione dell’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE). Nel workshop si illustreranno le modifiche presenti nella nuova norma necessarie a seguito delle novità legislative degli ultimi anni, delle nuove opportunità del mercato energetico. Si parlerà di EQF (quadro europeo delle professioni), energy auditor ed in particolare, in merito ai nuovi compiti, di conoscenze ed abilità che un professionista dovrà avere per arrivare alla certificazione. Ciò permetterà di inquadrare la nuova figura dell’EGE 3.0 nel contesto attuale alla luce dell’emanazione dei CAM servizi energetici e Transizione 5.0.

La partecipazione agli incontri è subordinata all’accesso in Fiera. Per maggiori informazioni visitare il link: https://www.mcter.com/expo/evento.asp

Contact details
admin