Ufficio prestazioni sociali agevolate (TARI e fornitura elettrica) | Comune di Potenza

Compatibility
Save(0)
Share

10 Gennaio 2025

CHE COS’E’
E’ uno sportello che fornisce consulenza, assistenza e informazioni per la compilazione della modulistica utilizzata per la richiesta del disagio fisico e della TARI (tassa sui rifiuti solidi urbani).

CHI
Possono usufruire di un bonus sulla fornitura elettrica tutti i cittadini che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali.
E’ possibile inoltre richiedere un’agevolazione sulla tariffa TARI.

COME
Il bonus sociale per disagio fisico per la fornitura elettrica viene erogato qualora nell’abitazione sia presente una persona in gravi condizioni di salute che utilizzi una o più delle apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita elencate nel decreto del Ministro della salute 13 gennaio 2011. La gravità delle condizioni di salute e l’utilizzo delle apparecchiature deve essere certificato dalla ASL. I soggetti interessati non dovranno presentare alcun ISEE.

Per avere diritto alla riduzione della tassa sui rifiuti solidi urbani (TARI), il valore ISEE deve essere compreso fra zero e 2.500 euro. Tale limite è elevato a 5.000 euro in caso di nuclei familiari con uno o più componenti con invalidità pari al 100%.

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Viene garantita l’immediata risposta per le informazioni sulle prestazioni sociali agevolate e l’assistenza gratuita alla compilazione della relativa modulistica.

QUANDO
Il servizio di disagio fisico viene garantito in qualsiasi momento dell’anno, la richiesta di agevolazione TARI va presentata dal primo gennaio al 31 luglio di ogni anno, previa approvazione del bilancio di previsione.

DOVE
Unità di Direzione “Servizi alla Persona” – Ufficio Servizi Sociali – Via Nazario Sauro tel. 0971/415722
Dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 12.30
Il Martedì e il Giovedì dalle 16.30 alle 17.30
E-mail: antonietta.buono@comune.potenza.it

PER SAPERNE DI PIU’
Decreto interministeriale 28 dicembre 2007 e decreto del Ministro della Salute 13 gennaio 2011, decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 29 dicembre 2016. Delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente 402/2013/R/com e Allegato A – TIBEG.

Modulistica

Contact details
Gianfranco Smaldore