Il Veneto continua a distinguersi per la sua generosità. Lo conferma la nuova campagna informativa lanciata dal CRT Veneto e presentata nei giorni scorsi dall’Assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin. Dopo il successo della precedente iniziativa “Generoso, il Veneto…”, prende il via la campagna social 2025 per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione di organi e tessuti.
Attraverso post, storie interattive e video, la campagna mira a diffondere una cultura della donazione consapevole e partecipata, coinvolgendo attivamente la popolazione. Un’iniziativa che AIDO Veneto sostiene con convinzione, al fianco di CRT Veneto, ANCI Veneto, Federsanità/ANCI Federazione Veneto, ANUSCA Veneto e il Centro Nazionale Trapianti.
Ma non solo comunicazione: il progetto prevede anche un’importante attività formativa per gli operatori degli uffici anagrafe, chiamati a raccogliere le volontà dei cittadini in merito alla donazione al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità. Il primo incontro si è già tenuto a Sona (VR) lo scorso 27 febbraio, con la partecipazione di 23 operatori.
“La donazione è un atto di consapevolezza e generosità – ha ricordato l’assessore Lanzarin – ed è importante parlarne con i propri cari. Ogni cittadino può esprimere la propria volontà in qualsiasi momento, ma è fondamentale prendere una posizione, per non lasciare questo peso decisionale alla famiglia nel momento del lutto.”
A testimonianza dell’impegno del Veneto, i dati del 2024 parlano chiaro: l’attività di trapianto nella Regione resta ai vertici nazionali, con un netto aumento (+74,3%) dei potenziali donatori a cuore fermo rispetto al 2023. Cala invece il tasso di opposizione rilevato nelle terapie intensive, grazie al lavoro costante di sensibilizzazione portato avanti da AIDO e da tutto il Sistema Regionale Trapianti.
Inoltre, per raggiungere il maggior numero possibile di persone, il materiale informativo è stato reso disponibile anche in inglese, arabo e cinese.
AIDO è orgogliosa di contribuire a questo percorso di crescita collettiva e invita tutti a dire “Sì” alla donazione, un gesto semplice che può salvare molte vite.
Leggi comunicato ufficiale su: https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=14183382