Progetto EPIC: sviluppo di una piattaforma biotecnologica per la preparazione di vaccini antitumorali innovativi.
Uno dei cinque progetti congiunti tra Italia e Serbia selezionati nell’ambito di un bando da 2 milioni di euro per la cooperazione scientifica tra i due Paesi è stato assegnato al laboratorio di Immunologia cellulare dell’ICGEB di Trieste, diretto dalla dott.ssa Federica Benvenuti. Il finanziamento, pari a 210.000 euro, è stato concesso dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca.
“Epic”, che rientra nell’area tematica delle ‘bio e RNA tecnologie’, sarà sviluppato dall’ICGEB in collaborazione con l’Istituto per l’applicazione dell’energia nucleare dell’Università di Belgrado: mira a sviluppare una nuova piattaforma biotecnologica per la preparazione di vaccini antitumorali basati su cellule dendritiche, con l’obiettivo di ottenere una nuova generazione di vaccini antitumorali utilizzando cellule staminali pluripotenti (iPSC).
Ben 83 progetti sono stati presentati per questo bando, a conferma dell’interesse della comunità scientifica per l’iniziativa. “Il successo del bando Italia-Serbia, dimostrato dall’entusiastica partecipazione delle comunità scientifiche, non solo conferma la solidità della nostra collaborazione, ma rafforza anche il percorso di cooperazione che abbiamo intrapreso”, ha dichiarato il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. “La ricerca, l’innovazione e lo sviluppo rappresentano sfide che dobbiamo affrontare insieme, perché solo unendo le nostre eccellenze possiamo garantire che i risultati del progresso siano davvero accessibili e condivisi da tutti.”
Congratulazioni al laboratorio di Immunologia cellulare.