Il Politecnico di Milano e Artex presentano Materials Dialogues, un ciclo di workshop dedicato all’universo dei materiali e del loro riuso creativo. Questo progetto invita giovani designer, studenti, makers e giovani artigiani a immergersi in un’esperienza pratica e riflessiva, alla scoperta di tecniche, culture e possibilità future legate al mondo dell’artigianato.
Il workshop è gratuito e in lingua italiana e si svolgerà presso Officina Creativa Lab by Artex, in via Giano della Bella 20 – 50124, Firenze, nelle giornate di mercoledì 14 e giovedì 15 maggio. La partecipazione è obbligatoria per entrambe le giornate. Il numero massimo di partecipanti è di 12 persone, per garantire un’esperienza approfondita e personalizzata.
L’iniziativa è un’azione del progetto Horizon Europe Tracks4Crafts, finanziato dall’Unione Europea e capitanato dall’Università di Anversa, che prevede un partenariato di 15 organizzazione provenienti da tutta Europa.
Materials Dialogues nasce con l’obiettivo di ripensare il ruolo dei materiali – nei manufatti artigianali e industriali – non solo come strumenti funzionali, ma anche come portatori di valori culturali, storici e simbolici. Attraverso l’esplorazione delle conoscenze artigianali tradizionali (Traditional Crafts Knowledge, TCK), il workshop vuole stimolare una riflessione su come queste competenze possano restare vive e significative grazie a un approccio dinamico e adattabile.
Al centro del percorso ci sono l’azione e la sperimentazione. I partecipanti saranno coinvolti in attività pratiche che li porteranno a lavorare con bioplastiche, biocompositi e leganti naturali (gelatina, pectina, amidi, ecc.), uniti a materiali di scarto o recuperati (fibre tessili, residui organici). L’obiettivo non è solo produrre, ma anche riflettere sul valore dei materiali, sul loro potenziale trasformativo e sulla possibilità di integrarli in nuove pratiche sostenibili.
Ogni partecipante è invitato a portare con sé un oggetto artigianale interessante per l’uso dei materiali e materiali di scarto. Un kit di benvenuto in formato pdf sarà fornito prima del workshop per supportare la raccolta e la preparazione.
I temi proposti abbracciano un ampio spettro di interessi: dall’approccio DIY e tinkering come metodo esplorativo, alla condivisione di fonti di ispirazione e tendenze per i materiali emergenti. I workshop incoraggeranno i partecipanti a documentare processi, tecniche e riflessioni, e a discutere su come nuove tecniche possano trasformare la pratica artigianale senza tradirne le radici culturali.
Ecco il programma dei due giorni:
Mercoledì 14 Maggio (giornata intera, 7h ca.) – Comprendere la materialità e il contesto
- 09:30 – 13:00
- Introduzione teorica all’approccio dei materiali DIY e al TCK;
- Esercizio di esperienza materiale: analisi sensoriale e interpretativa dei materiali (teoria e pratica);
- Discussione e raccolta di riflessioni.
- 14:00 – 17:30
- Introduzione alla caratterizzazione;
- Introduzione al tinkering: perché e come apre nuove possibilità artigianali + sperimentazione;
- Creazione pratica di bioplastiche utilizzando ricette di base.
Giovedì 15 Maggio (giornata intera, 7h ca.) – Sperimentazione e documentazione
- 09:30 – 13:00
- Introduzione alla tecnica per tingere con colori naturali, specificatamente per i tessuti;
- Come fare documentazioni.
- 14:00 – 17:30
- Sperimentazione e tinkering
- Presentazione dei risultati: esperimenti, campioni di materiale;
- Discussione: qual è l’impatto della sperimentazione materiale sull’artigianato e sul design?
- Riflessioni finali sulla trasmissione della conoscenza e sulla narrazione dei materiali.
Le iscrizioni sono aperte fino a Venerdì 9 Maggio 2025.
Link per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeRDRTYQBWbKnb9aIt1MZbwHxmVA90P_cv4B-UmYRgnUUcpBw/viewform?usp=header
Per maggiori informazioni sul progetto, feedback e commenti contattare:
Samuele Nespeca – s.nespeca@artex.firenze.it
Tel. 055 9944106