Dopo Aurora Tognetti (Carabinieri), Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro) e Alice Rinaudo (Fiamme Oro), altri tre azzurri conquistano le semifinali a Pazardzhik, in Bulgaria, nella terza tappa della World Cup 2025 di Pentathlon Moderno. Si tratta di Matteo Cicinelli (Carabinieri), Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) e Roberto Micheli (Fiamme Oro) che hanno superato le qualifiche appena concluse, mentre è rimasto fuori il giovane Alessandro Pavolini (Circolo Delle Muse) che torna a casa con un bagaglio prezioso di esperienza al suo debutto in World Cup.
Nelle qualifiche del Gruppo B Cicinelli ha chiuso con 1534 punti, grazie a un’ottima prova di scherma (257 con 20 vittorie) e al miglior tempo nel nuoto (2:05.23), mentre nel Gruppo C Malan ha terminato con 1533 punti, alle spalle del coreano Changwan Seo e del cinese Bailiang Cheng entrambi a 1538, e Roberto Micheli ha chiuso con 1529 punti.
Domani, venerdì 9 maggio, i tre azzurri affronteranno il Seeding Round di scherma valido per semifinali e finali, mentre Aurora Tognetti, Maria Beatrice Mercuri e Alice Rinaudo gareggeranno per conquistare un posto in finale. Le semifinali femminili prenderanno il via alle 9.30 ora locale (8.30 in Italia) e saranno trasmesse in diretta sull’Uipm Tv (https://uipm.tv/). Mercuri gareggerà nella semifinale A, mentre Tognetti e Rinaudo saranno impegnate nella semifinale B.
Questo il programma delle gare:
Venerdì 9 maggio: Semifinale Femminile (Scherma Direct Elimination, Ostacoli, Nuoto, Laser Run), Scherma Seeding Round Maschile
Sabato 10 maggio: Semifinale Maschile (Scherma Direct Elimination, Ostacoli, Nuoto, Laser Run)
Domenica 11 maggio: Finale Femminile e Maschile (Scherma Direct Elimination, Ostacoli, Nuoto, Laser Run)
Foto: UIPM World Pentathlon/Théo Kine