Ferramenta ancora in crescita. Innovazione e tradizione. Koelnmesse - Format Research

Compatibility
Save(0)
Share

Questa vitalità è emersa chiaramente dalla seconda edizione della fiera International Hardware Fair Italy, organizzata da Koelnmesse Italia, che si è tenuta in questi giorni a Bergamo e che ha portato in città ben 320 espositori da 22 paesi diversi. La grande affluenza di visitatori, evidenziata dalle lunghe file all’ingresso della manifestazione, è un chiaro segnale del forte interesse verso questo settore.

Studio condotto da Koelnmesse Italia con Confcommercio Bergamo, in collaborazione con Format Research

Stefano Ascani, Ricercatore senior Format Research ha presentato l’indagine Ferramenta Italia 2025 – Foto di Maria Francesca Atzeni

Parallelamente all’evento fieristico, un importante studio condotto da Koelnmesse Italia con Confcommercio Bergamo, in collaborazione con Format Research, ha fornito per la prima volta un quadro dettagliato della realtà locale della ferramenta. Secondo Oscar Fusini, Direttore generale di Confcommercio Bergamo, questa indagine, che è stata presentata da Stefano Ascani, Ricercatore senior in Format Research, è una vera e propria “pietra miliare”, essendo il primo studio approfondito sul settore nella provincia.

I dati raccolti delineano una situazione molto particolare per la Bergamasca, dove attualmente operano 197 negozi di ferramenta, con una media di tre dipendenti ciascuno. Di questi, 105 sono grossisti e 92 dettaglianti, una suddivisione perfettamente equilibrata, a differenza del trend nazionale che vede prevalere nettamente il commercio al dettaglio con un rapporto di 70 a 30.

“Questa differenza rispetto al dato nazionale – spiega Fusini – deriva principalmente dal contesto economico e produttivo locale, fortemente orientato verso manifattura ed edilizia, fattori che hanno permesso ai grossisti di mantenere una posizione forte nel tempo, mentre il commercio al dettaglio ha subito maggiormente la concorrenza di grandi catene specializzate come Bricoman”.

Un altro aspetto significativo dello studio riguarda il mercato geografico della ferramenta bergamasca, fortemente radicato sul territorio locale. Infatti, solo il 5,9% dei grossisti e il 3,3% dei dettaglianti vende prodotti al di fuori della Lombardia. Inoltre, la componente online del fatturato rimane piuttosto bassa, con appena il 7% delle vendite provenienti dai canali digitali.

Il tema del ricambio generazionale

Il tema del ricambio generazionale, secondo la ricerca, rappresenta una criticità per il settore: il 75% dei commercianti intervistati non considera rilevante o urgente il passaggio generazionale, mentre solo il 6,7% dichiara di averlo in programma, anche se non lo ha ancora affrontato concretamente.

Secondo i protagonisti del settore, il principale ostacolo allo sviluppo è il calo dei consumi. Tuttavia, l’International Hardware Fair Italy prosegue oggi con incontri mirati tra operatori e buyer, a testimonianza di quello che Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia, definisce “un evento dal crescente interesse e rilievo” per tutta la filiera della ferramenta.

Ferramenta ancora in crescita (Immagine dal sito Koelnmesse – elaborazione F Ascani Format Research)

Contact details
redazione