L’ottava edizione di Open House Torino aspetta il grande pubblico nel weekend del 7-8 giugno 2025: case, case, case e poi palazzi storici, nuove architetture, luoghi di comunità, spazi verdi. Tra le oltre 150 opportunità di visita c’è anche la sede nazionale dell’ASI a Villa Rey (Strada Comunale Val San Martino Superiore 27, Torino) con i suoi quasi quattrocento anni di storia e di fascino. Gli orari di apertura sono, per entrambi i giorni, dalle 10.00 alle 18.00.
Per partecipare è sufficiente registrarsi a Open House Torino attraverso la piattaforma-web app già attiva gli scorsi anni — per tutte le persone già registrate in passato, la registrazione rimane valida.
Open House Torino è un evento pubblico totalmente gratuito, pensato per permettere di visitare case, palazzi e luoghi di interesse, abitualmente non accessibili, e scoprire così la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano. Per un fine settimana allʼanno dà la possibilità di visitare edifici storici, moderni o contemporanei, appartamenti privati, uffici, spazi verdi o sociali, eccellenze in città, strutture recuperate.
Lʼidea di Open House nasce a Londra nel 1992 dal lavoro della fondatrice Victoria Thornton e da allora si è diffusa nel mondo. Ad oggi le città della rete Open House Worldwide sono più di quaranta, distribuite in ogni continente.
Lʼobiettivo dellʼevento è conoscere insieme al pubblico un grande patrimonio comune e riflettere sul ruolo dei luoghi in cui viviamo. Con un messaggio: una città progettata meglio negli edifici, negli interni, nello spazio pubblico è una città capace di farci vivere meglio.
Scopri di più sul sito ufficiale https://www.openhousetorino.it/