Il Manifesto Crafting Europe 2025 è stato lanciato ufficialmente il 22 maggio 2025 in occasione di Révélations, Biennale Internationale Métiers d’Art et Créations, tenutasi al Grand Palais di Parigi, in Francia, alla presenza di rappresentanti delle organizzazioni artigiane, artigiani, stakeholder e decisori politici provenienti da tutta Europa.
In risposta a un panorama culturale ed economico in rapida evoluzione, l’European Craft Alliance (ECA), una rete composta da 38 organizzazioni artigiane di 23 paesi europei, ha presentato una versione rinnovata del Manifesto Crafting Europe: un appello strategico e rafforzato all’azione, volto a garantire il futuro del variegato e dinamico settore dell’artigianato europeo.
Lanciato per la prima volta nel 2019, il Manifesto Crafting Europe ha dato voce ai professionisti dell’artigianato in Europa, sollecitando un maggiore riconoscimento e sostegno a livello politico europeo. Il primo Manifesto ha rappresentato una piattaforma fondamentale affinché gli artigiani europei potessero far sentire la propria voce presso i decisori politici dell’UE. Da allora, il settore ha compiuto importanti progressi, ma ha anche affrontato sfide senza precedenti.
Il Manifesto delinea un piano d’azione volto a:
- Riconoscere l’impatto del settore artigiano
- Promuovere una creatività centrata sull’essere umano
- Sostenere la crescita attraverso la legislazione
- Favorire l’educazione e il trasferimento di competenze
- Stimolare l’innovazione e l’evoluzione
- Promuovere e preservare il patrimonio artigianale.
Per maggiori informazioni: https://bit.ly/4l2ejRG