Chi perde tempo, conquista spazio. Un nuovo approccio alla progettazione urbana sta ridisegnando le città cercando di promuovere la mobilità lenta con l’obiettivo di rafforzare la connessione tra gli spazi pubblici e le comunità urbane che li abitano. La lentezza permette infatti di vedere cose che altrimenti non si potrebbero vedere. Abbandonando le automobili si ritrova la libertà di concentrarsi non più sull’azione del guidare ma sull’ambiente circostante. La percezione dello spazio cambia quando si rallenta: l’esperienza del paesaggio è più concreta e consapevole. Andando piano e osservando meglio si creano legami tra le persone e con i territori: le città diventano più vivibili e vitali.
Come può la luce contribuire al progetto della lentezza urbana? Sicuramente l’illuminazione può incentivare la mobilità alternativa rendendo gli spazi illuminati confortevoli per chi si muove a piedi e in bicicletta durante le ore di buio. Con questo obiettivo Cariboni Group ha creato BLOS, il Biophilic Led Optical System. BLOS illumina spazi e percorsi urbani offrendo benessere visivo alle persone che si muovono a piedi o in bicicletta. Generalmente l’illuminazione d’esterni, in particolare l’illuminazione stradale, è progettata e normata sulla base delle caratteristiche dell’utente-automobilista. BLOS è stato invece specifi catamente progettato per il benessere di pedoni e ciclisti. L’illuminazione di cui hanno bisogno gli utenti non motorizzati è molto diversa da quella per gli automobilisti perché diverse sono le velocità di percorrenza, le esigenze di visibilità e le direzioni di osservazione. Il tema è ancora poco esplorato e per questo motivo Cariboni Group ha acquisito nuovi studi in merito alla defi nizione e alla misura dell’abbagliamento degli utenti non motorizzati. L’attività di ricerca è stata svolta in collaborazione con il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino. I risultati ottenuti hanno permesso di sviluppare un innovativo sistema ottico in grado di evitare sia l’abbagliamento debilitante che l’abbagliamento molesto di chi si muove lentamente. BLOS è compatibile con le più recenti lampade urbane del catalogo Urban di Cariboni Group.
L’assenza di abbagliamento è condizione necessaria ma non sufficiente al comfort urbano notturno di pedoni e ciclisti. Anche il colore della luce è una caratteristica fondamentale. I nuovi prodotti Cariboni integrano sistemi in grado di modificare dinamicamente la distribuzione spettrale della luce attraverso tecnologie:
- Dynamic White 1800-4000K (catalogo Urban) o 2200K-4000K (catalogo Architectural) che consente di controllare la temperatura colore della luce bianca. Si può regolare la luce da un colore bianco neutro fi no a un colore bianco caldo. I sistemi ottici Dynamic White offrono al progettista l’opportunità di scegliere una precisa gradazione tonale della luce e di attribuire ai luoghi un’identità cangiante e declinabile in base ai bisogni. Il calore e l’intensità della luce possono cambiare per adeguarsi alle variazioni cromatiche stagionali, per rendere più attrattivo uno spazio urbano o per stimolare alcune reazioni negli osservatori.
- Color changing RGBW 3000K (catalogo Architectural) che permette di creare una vasta gamma di opzioni di colore. La luce colorata nel contesto urbano, se usata consapevolmente, può migliorare il benessere dei cittadini. Le neuroscienze hanno dimostrato che il colore esercita un’infl uenza psicologica signifi cativa sulla percezione dell’ambiente, generando effetti sulle reazioni emotive e risposte comportamentali delle persone. Illuminare il paesaggio urbano notturno con il colore può stimolare emozioni come il fascino, il coinvolgimento e l’affezione verso lo spazio illuminato. Queste emozioni migliorano l’umore urbano e incoraggiano l’interazione tra le persone, contribuendo a un buon grado di socialità urbana.