La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) ha avuto il piacere di partecipare alla 10ª edizione di “Connecting European Chambers”, organizzata da EUROCHAMBRES a Bruxelles.
L’evento ha riunito rappresentanti di camere nazionali e regionali di tutta Europa per scambiare idee, condividere esperienze e allinearsi su un obiettivo comune: rafforzare la cooperazione attraverso progetti europei che affrontino sfide condivise.
Nel corso dei due giorni, il programma ha offerto una combinazione dinamica di presentazioni, workshop e sessioni interattive. Gran parte del dibattito si è concentrato su come le camere possono sostenere attivamente le PMI nella doppia transizione – digitale ed ecologica – attraverso iniziative pratiche finanziate dall’UE.
I partecipanti hanno esplorato nuove opportunità di finanziamento nell’ambito dei programmi europei attuali e hanno discusso approfonditamente su come formare consorzi solidi, identificare priorità comuni e gestire progetti transnazionali, dalla redazione delle proposte all’attuazione, passando per la gestione e la rendicontazione.
La CCIS ringrazia EUROCHAMBRES e tutto il team organizzativo per l’eccellente coordinamento e la calorosa accoglienza.