Si è chiuso un 2025 straordinario per il settore chimico-farmaceutico; un anno che ho avuto il privilegio di documentare attraverso le pagine di NCF – Notiziario Chimico Farmaceutico con interviste e approfondimenti tematici e notizie nel contesto della rubrica farmaci veterinari.

In questa pagina ho raccolto tutti gli editoriali del 2025 firmati dal  Direttore Scientifico Alberto Bartolini, per offrire uno strumento di consultazione completo.

Alberto Bartolini è il Direttore del Comitato scientifico di NCF – Notiziario Chimico Farmaceutico. Laureato in Scienze Biologiche e in Farmacia, amministratore Delegato di CIT Srl, ha alle spalle un’esperienza ultratrentennale nel mondo farmaceutico, maturata in ambito Controllo Qualità, Produzione, Logistica e Operations, Sistemi Informativi e Sviluppo Tecnologico. In AFI, l’Associazione Farmaceutici dell’Industria, è membro del Comitato di Presidenza e del Consiglio Direttivo, nonché Coordinatore dell’area Supply Chain e Innovazione Tecnologica.

GENNAIO

Pharma, l’innovazione che verrà

MARZO

D.Lgs. 10/2025: l’opera incompiuta

APRILE

Salute, sicurezza e innovazione

MAGGIO

Dal dato al packaging evoluto

GIUGNO

Uno sguardo attento sul futuro

LUGLIO

Atomi che curano e terapie mirate

OTTOBRE

Medical devices, tra luci e ombre

DICEMBRE

Un’iniezione di qualità e sicurezza

Il profilo della rivista

Affiancare i lettori nelle attività che quotidianamente li coinvolgono, offrendo loro una panoramica qualificata ed esaustiva delle novità legislative, delle innovazioni tecnologiche e delle ricerche scientifiche in atto nel mondo Pharma ed Healthcare.

Questo è l’obiettivo di NCF – Notiziario Chimico Farmaceutico da oltre 60 anni, raggiunto avvalendosi della collaborazione dei massimi esperti del settore ed entrando nelle tematiche che maggiormente coinvolgono gli attori dell’intera filiera: dalle Qualified Person ai Regulatory Affairs, dai Quality Assurance ai Quality Control, dai direttori tecnici a quelli della R&D, dai responsabili del packaging a quelli della logistica.

I temi trattati spaziano dall’attualità a regolatorio e farmacovigilanza, dal biotech a processi e innovazione, dalla formazione a ricerca e industria, per arrivare anche a dispositivi medici e tecnologie 4.0.

L’obiettivo di presidiare tutte le possibili sfaccettature del settore si concretizza grazie alla Direzione Scientifica di Alberto Bartolini, coordinatore dell’Area Supply Chain e Innovazione di AFI, e al contributo autorevole del Comitato tecnico-scientifico, composto da esperti dell’Associazione Farmaceutici Industria o legati al mondo accademico italiano. Qui per Edicola Web