Dal 7 al 12 aprile 2026 tornano le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (GEMA), l’appuntamento internazionale gratuito dedicato alla valorizzazione dell’artigianato artistico e dei mestieri d’eccellenza. Sono aperte le iscrizioni per proporre iniziative in Toscana e nel resto dell’Italia che possano contribuire a far conoscere al grande pubblico il mondo dell’artigianato artistico e tradizionale. Un’occasione unica per aprire le porte dei laboratori, raccontare il sapere artigiano e trasmetterlo alle nuove generazioni.
Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte nascono in Francia nel 2002, sono ideate e promosse dall’Institut Pour les Savoir-Faire Français (ex INMA – Institut National des Metiers d’Art) di Parigi, che propone ogni anno un tema specifico. Nel 2012 la manifestazione ha assunto una dimensione europea e Artex ha aderito all’iniziativa scegliendo di lavorare con i Maestri Artigiani riconosciuti dalla Regione Toscana, per dare visibilità a queste figure. Nel 2023 Artex ha assunto il ruolo di coordinatore italiano delle iniziative svolte da altri soggetti a livello nazionale, promuovendo i vari eventi attraverso azioni di comunicazione mirate.
Il tema di quest’anno è Cuori all’Opera: al centro di tutta l’esperienza artigiana ci sono il cuore e la passione che ogni artigiano mette nel proprio lavoro. Partecipare alle GEMA con iniziative ed eventi significa entrare in una rete europea che promuove la cultura del fare e la bellezza dei mestieri d’arte.
Perché partecipare?
- Promuovere il sapere artigiano e la sua trasmissione al pubblico e alle nuove generazioni
- Valorizzare il territorio in un contesto europeo
- Dare visibilità alle iniziative attraverso la rete di comunicazione di Artex e la campagna internazionale sulla piattaforma europea delle GEMA, gestita dall’Institut Pour les Savoir-Faire Français , e di ECA – European Crafts Alliance
Come aderire?
Le modalità di adesione variano per Toscana e resto d’Italia:
📍 Toscana
Artex, dal 2012 partner delle GEMA in Toscana, lavora esclusivamente con Maestri Artigiani riconosciuti dalla Regione Toscana, Associazioni di Categoria, Musei, Scuole e Istituzioni regionali.
Per aderire dalla Toscana:
📌 Compila il form dedicato indicando le attività che vorresti proporre
📌 Attendi l’esito della selezione e partecipa al briefing di coordinamento
📌 Partecipa all’incontro informativo online dedicato agli eventi toscani
👉 [FORM DI ISCRIZIONE TOSCANA] https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdzbb_ss7HSlCojhTjZewrgPYYyzaSACNd6VwcG8FY-fY3PoA/viewform
🇮🇹 Resto d’Italia
Dal 2023 Artex è coordinatore nazionale delle GEMA e raccoglie le iniziative di imprese artigiane, Associazioni di Categoria, Musei, Scuole, Enti e aziende che credono nella cultura del fare.
Per aderire dal resto d’Italia:
📌 Compila il form nazionale con le informazioni sulle attività proposte
📌 Attendi l’esito della selezione
📌 Partecipa all’incontro online dedicato agli organizzatori italiani
👉 [FORM DI ISCRIZIONE ITALIA] https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScMpiCw8dGfE8P0QMaPO8EEnBk-E5zaorLGVraC5TsroNp3vA/viewform
A tutti i partecipanti verrà inviato il media-kit ufficiale con la grafica delle GEMA 2026, per declinare le proprie comunicazioni su ogni formato e supporto necessario.
Info: c.materassi@artex.firenze.it
Per approfondire visita: www.journeesdesmetiersdart.fr
L’edizione 2026 delle GEMA è realizzata da Artex nell’ambito del progetto Officina Creativa Lab, promosso da Regione Toscana e Comune di Firenze, in collaborazione con Unicoop Firenze.