Fiati allo Sport entra nel vivo: al via il calendario 2026 verso Milano Cortina 2026

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Con l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che prenderanno il via dal 6 febbraio, Fiati allo Sport entra nel cuore della sua programmazione, inaugurando il calendario di appuntamenti del 2026. L’iniziativa, promossa dal Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane, accompagnerà il percorso di avvicinamento ai Giochi attraverso un ricco programma musicale diffuso sul territorio lombardo. “È un’ottima occasione – precisa Giorgio Zanolini Coordinatore Nazionale del Tavolo – per far conoscere al grande pubblico l’evoluzione artistica che ha coinvolto le Bande Musicali, un organico dinamico che sa confrontarsi e farsi contaminare da generi e linguaggi musicali diversi, ma sempre con un occhio di riguardo alle proprie radici e alla tradizione italiane, nel nostro caso rappresentata da fior fiore di compositori lombardi del calibro di Ponchielli, Monteverdi e Donizetti. Sodalizi che sanno dialogare con generazioni diverse di musicisti, affiancando il giovane all’adulto e all’anziano, nell’ottica della valorizzazione della forte tradizione radicata sul territorio.

Nel corso di questo trimestre d’apertura del 2026 saranno protagoniste le bande musicali delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Milano, Monza e Brianza e Sondrio, territori storicamente legati alla cultura bandistica e al tempo stesso centrali nel racconto Olimpico. Gli eventi si svolgeranno in diversi contesti culturali e luoghi simbolici, contribuendo a creare un clima di accoglienza e festa condivisa nei mesi che accompagneranno i Giochi . Un ruolo centrale sarà affidato anche all’Aeroporto di Orio al Serio, che ospiterà sei appuntamenti distribuiti in diverse giornate, trasformandosi in un palcoscenico musicale inedito. Le esibizioni accompagneranno i flussi di viaggiatori, delegazioni e turisti in arrivo per i Giochi, offrendo un’esperienza culturale capace di unire musica, territorio e spirito Olimpico. 

L’iniziativa rientra nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 – il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici e valorizzerà il dialogo tra arte, cultura e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026 – e nasce con l’obiettivo di valorizzare la tradizione musicale per bande, rafforzare la relazione tra musica e sport e promuovere momenti di incontro e di partecipazione per le comunità coinvolte in quest’edizione dei Giochi Invernali. Il progetto, che ha già visto la realizzazione di 25 concerti sul finire del 2025, prevede altrettanti appuntamenti fino alla fine di marzo 2026 nelle zone interessate dai Giochi. Un percorso culturale diffuso pensato per accompagnare le comunità verso l’appuntamento Olimpico, contribuendo a creare un clima di partecipazione e coesione sociale nei mesi che precedono e affiancano lo svolgimento delle Olimpiadi e Paralimpiadi. Le esibizioni animeranno piazze, teatri, chiese e luoghi simbolici, con particolare attenzione ai contesti culturali meno presidiati, in linea con la visione di una cultura diffusa sostenuta da Regione Lombardia. Con Fiati allo Sport, la musica delle bande lombarde diventa parte integrante del racconto di Milano Cortina 2026: un percorso culturale diffuso che unisce tradizione e contemporaneità e che accompagna l’Italia verso uno degli eventi sportivi più attesi, trasformando ogni concerto in un momento di condivisione, identità e celebrazione dei valori Olimpici.

Coordonnées
Lorenza Somogyi Bianchi