AIDO – Le notizie dal territorio - 16 gennaio - A.I.D.O.

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Nel territorio continuano le iniziative promosse dai volontari AIDO e dalle sezioni provinciali per diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. Progetti educativi, collaborazioni istituzionali e momenti di informazione pubblica che coinvolgono scuole, amministrazioni e comunità locali, con l’obiettivo di favorire scelte consapevoli e informate.


Emilia-Romagna

Massa Lombarda e Bassa Romagna (RA)
Con l’avvio del nuovo anno scolastico è ripartito per il quarto anno il progetto “La farfalla senza ali” promosso da AIDO Bassa Romagna, rivolto alle scuole primarie del territorio. La prima rappresentazione dell’anno si è svolta presso la sala del Carmine di Massa Lombarda.
Il progetto prevede la messa in scena dello spettacolo teatrale tratto dall’omonima favola scritta da Renato Gadda per AIDO Bassa Romagna, interpretata dagli attori dell’Associazione culturale Entelechia di Lugo. Negli anni l’iniziativa ha coinvolto scuole, teatri e biblioteche di numerosi Comuni della Bassa Romagna.
Ad oggi sono state distribuite oltre 5.200 copie del libro ai bambini e agli studenti. Per il 2026 sono previste nuove rappresentazioni a Russi e nelle scuole dell’Istituto comprensivo Vincenzo Randi.

Piemonte

Vercelli
Venerdì 9 gennaio è stato firmato il Protocollo di collaborazione tra la Provincia di Vercelli e A.I.D.O. – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, Sezione Provinciale “Aldo Ozino Caligaris” OdV.
L’accordo è finalizzato alla promozione di iniziative di informazione e sensibilizzazione sulla donazione degli organi, con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali del territorio.
Secondo i dati del Sistema Informativo Trapianti, in Provincia di Vercelli sono state raccolte 65.563 dichiarazioni di volontà, di cui 43.501 positive, pari al 66,3%.

Le Notizie dal Territorio proseguono nel racconto delle iniziative locali che, in tutta Italia, contribuiscono a diffondere la cultura del sì alla donazione attraverso l’impegno quotidiano dei volontari e la collaborazione con le istituzioni.

Coordonnées
web@romboliassociati.com