Un'altra pelle - Luigi Pellegrini Editore

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

La scelta di Salvatore Cortese, ex killer della ’ndrangheta che ha spezzato l’omertà

Il libro di Antonio Anastasi ripercorre la parabola criminale di Salvatore Cortese, ex killer della ’ndrangheta che ha deciso di riscattarsi collaborando con la giustizia. Dopo aver spezzato vite, trafficato fiumi di cocaina e contribuito all’affermazione della violenza mafiosa tra la Calabria, l’Emilia e la Lombardia, Cortese ha fornito agli inquirenti informazioni preziose sull’intricata organizzazione criminale di cui ha fatto parte. Ex braccio destro del boss di Cutro Nicolino Grande Aracri, Cortese si è fatto disegnare sulle spalle un enorme tatuaggio che richiama i miti fondativi della ’ndrangheta e tutta una simbologia indicativa della sua partecipazione a fatti di sangue. Il suo corpo è divenuto esso stesso una tela di appartenenza. Sulla pelle ha marchiato per sempre simboli ancestrali e promesse rituali che tessono una mappa di potere e vendetta. Cortese ha attraversato fino in fondo quella mappa criminale. Ma arriva un punto in cui il peso di quel codice diventa insostenibile. Un punto di rottura che nega ogni senso al falso mito dell’“onore”. E allora, la scelta. Rompere quel silenzio che è sempre stata la regola. Voltare le spalle a ciò che si è stati, consapevoli che la ’ndrangheta non dimentica. Sfidare le radici del male. «La storia di Cortese dimostra che i sistemi criminali non sono blocchi monolitici. Sono reti fatte di persone. E quando una persona decide di rompere la rete, la rete si incrina. Questo libro è, dunque, più di un racconto. È un atto civile», scrive Antonio Nicaso nella prefazione.

Anno di pubblicazione

2025

Numero pagine

180

ISBN

979-12-205-0471-3

Formato

Cartaceo

Autore

Anastasi Antonio

Anastasi Antonio

Antonio Anastasi, giornalista del Quotidiano del Sud, si occupa da anni di cronaca nera e giudiziaria e, in particolare, di ’ndrangheta. Ha collaborato con varie testate.

Editorial Review

[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]

Luigi Pellegrini Editore

Via Luigi Pellegrini, 41 (ex via Camposano)
87100 - Cosenza
P.iva - C.f.:  03785790787

Orari

Da Lunedì a Venerdì

ore 9,00 - 13,00

ore 14,30 -18,30

info@pellegrinieditore.it

pellegrinieditoresrl@pec.it

Coordonnées
Marta Pellegrini