Con il Messaggio n. 154 del 16 gennaio 2026, l’Inps illustra le principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026 circa l’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo (IDIS, D. Lgs. n. 175/2023).
Tra le novità, in riferimento al requisito reddituale per l’accesso alla prestazione, la nuova disposizione prevede che il richiedente debba essere in possesso di un reddito, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), non superiore a 35.000 € nell’anno di imposta precedente alla presentazione della domanda.
Con riferimento al requisito delle cinquantuno giornate minime di contribuzione accreditata al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda, invece, per i soli attori cinematografici o audiovisivi è prevista una deroga: tale requisito si considera soddisfatto anche qualora il lavoratore abbia maturato almeno quindici giornate di contribuzione nell’anno precedente, oppure almeno trenta giornate complessive nei due anni precedenti quello di presentazione della domanda.
Le domande per l’anno 2026 – riferite all’anno di competenza 2025 – potranno essere presentate a decorrere da oggi, 19 gennaio 2026, al 30 aprile 2026.
Per poter accedere al servizio presente sul portale Inps, è necessario autenticarsi con la propria identità digitale:
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
- Carta nazionale dei servizi (CNS);
- eIDA,
nonché utilizzando il Contact Center Multicanale.
L’istruttoria delle domande verrà avviata a partire dal mese di maggio, successivamente alla chiusura del servizio di presentazione della domanda.
Alessia A. Mirabella
Redazione redigo.info