20 anni di Aleator Aps - CSV Belluno Treviso

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Domenica 11 gennaio la Sala Parrocchiale di Roe di Sedico (Belluno) si è trasformata in una grande ludoteca per l’inizio dei festeggiamenti del ventennale di Aleator APS. Fondata il 13 gennaio 2006 da un piccolo gruppo di studenti universitari con una grande passione per i giochi di ruolo, l’associazione è diventata una solida realtà provinciale che oggi conta 90 associati e organizza oltre 70 eventi ed interventi l’anno. Iniziative incentrate sul gioco da tavolo inteso non solo come momento di divertimento, ma anche come strumento capace di favorire l’integrazione culturale, sociale e generazionale, e un forte strumento educativo.

Un’intera giornata dedicata al divertimento in cui decine di appassionati si sono alternati alle plance di gioco. A metà pomeriggio spazio al momento istituzionale davanti a una sala gremita: sono intervenute numerose realtà con cui l’associazione collabora da anni, tra cui Dolomiti Fantasy, Nina Kakaw con la sua impresa sociale, una delegazione del Recovery College, la compagnia teatrale “Delitto per Diletto” e il Comitato d’Intesa – Settore Europa.

A fare gli onori di casa è stato il parroco Don Sandro, che ha accolto l’associazione con parole di profonda stima: “Giocare è una cosa seria. Per la parrocchia è una gioia ospitarvi perché vediamo, giorno dopo giorno, il bene che fate”. Un riconoscimento importante per l’associazione, che proprio nella Sala di Roe celebra il suo evento principale: la Serata Ludica Mensile (SLAM).

Christian Roldo, sindaco di Sedico, accompagnato dagli assessori alla Cultura e al Volontariato, ha voluto portare il saluto dell’amministrazione. “Quando ho incontrato il presidente di Aleator la prima volta, non avevo ben capito cosa facesse l’associazione – ha spiegato Roldo –. Oggi sono qui perché ho capito che Aleator è una sintesi non scontata tra volontariato e cultura. Se oggi siete un’istituzione è grazie alla vostra capacità di ‘abitare il territorio’. Avete dimostrato che per fare comunità basta un tavolo e la voglia di stare insieme, offrendo un’alternativa sana allo schermo o al vandalismo”.

In conclusione il Presidente Anthony Chow, a nome del direttivo, ringraziando tutti per aver reso speciale la giornata, ha sottolineato: “Ci aspetta un anno in cui le voci e i momenti di ieri riecheggeranno forti tra di noi. In fondo, quella che portiamo avanti è una fiamma viva, una passione che viaggia di mano in mano e di cui noi siamo i fieri custodi di oggi. Festeggiare vent’anni significa guardare con orgoglio al percorso fatto e con entusiasmo alle infinite partite che ci aspettano ancora”.

IL CALENDARIO DEL VENTENNALE

Il ventennale di Aleator si configura come una grande festa diffusa che unisce realtà locali e appuntamenti imperdibili. A testimoniare il radicamento dell’associazione sono le collaborazioni attivate per il 2026: dai dadi in cioccolato solidali di Nina Kakaw, alle tisane del Lettherarium, passando per i gadget realizzati da Cartolandia e le sorprese firmate insieme a Birroteca IBU (sottobicchieri speciali), Banda BistroPub (un panino dedicato) e La Fabbrica della Birra (birre con l’art del ventennale).

Sul fronte delle attività, il calendario segna un ritorno alle origini con la ripresa degli “Aleatornei” competitivi e delle serate di Gioco di Ruolo, che vivranno un momento clou nella suggestiva cornice del Castello di Zumelle. Tra conferme storiche – come la “Due Giorni” a Nate e la gestione dell’area giochi al Dolomiti Fantasy (30 e 31 maggio) – e novità culturali, spiccano la collaborazione teatrale con “Delitto per Diletto” e il documentario sul ventennale curato da Scarlet Bl.oom. Il gioco si fa poi strumento sociale nei progetti con Ulss 1 Dolomiti (Recovery College) e Patti Digitali, partecipando alla iniziativa “Mi connetto di Meno”, culminando nel percorso educativo “Back To School” realizzato in sinergia con il Comitato d’Intesa e le scuole del territorio.

Non ultimo la collaborazione con il Csv Belluno Treviso tramite il progetto “Portavalori” con cui si farà conoscere il volontariato attraverso le attività dell’associazione nelle scuole.

I festeggiamenti culmineranno domenica 30 agosto con una grande festa associativa.

Coordonnées
Ufficio Stampa